cronaca

52 secondi di lettura
E' morta per uno shock settico infettivo diffuso, che avrebbe interessato tutto l'organismo, cervello compreso, una bambina di sei anni trovata senza vita in casa la scorsa domenica a Imperia.


E' quello che emerge dai riscontri dell'autopsia eseguita dalla responsabile dell'istituto Medicina Legale dell'Asl 1 la dottoressa Simona Del Vecchio. Non si esclude che l'infezione derivi da una forma di meningite, di miocardite o di influenza "aggressiva" e la Asl ha perciò fatto scattare una profilassi che coinvolge compagni di scuola e insegnanti.

La bambina aveva la febbre già da alcuni giorni. Ora si attende l'esito degli esami relativi ai liquidi e dei tessuti per avere una diagnosi ancora più accurata. Intanto, a scopo precauzionale, l'Asl ha attivato il protocollo previsto per le malattie invasive batteriche ed è stata allertata la direzione didattica dell'istituto dove andava a scuola la bambina per invitare gli alunni e gli insegnanti della classe a recarsi domani al reparto di Malattie infettive dell'Ospedale di Sanremo per la somministrazione dei farmaci previsti per questi sospetti diagnostici.