
Quattro studenti dell'istituto alberghiero Migliorini di Finale Ligure (Savona), tutti tra i 15 e i 16 anni, sono stati arrestati e sottoposti a misure cautelari dal gip del Tribunale di Genova con l'accusa di avere sottoposto una loro compagna, anche lei minorenne, a varie forme di atti sessuali dopo averla trascinata negli spogliatoi dei maschi nella palestra dell'istituto.
Il fatto è successo alla fine del mese scorso. La ragazza si è confidata con i genitori che hanno denunciato la vicenda ai carabinieri. I quattro sono stati inviati in comunità della Liguria e della Toscana. Sul fatto indagano i carabinieri di Finale.
I quattro ragazzi saranno interrogati la prossima settimana dal pubblico ministero della procura dei minori di Genova. I carabinieri, con l'audizione della ragazza e del professore che nel momento del fatto aveva la responsabilità della classe, hanno sostanzialmente chiuso le indagini in attesa di ulteriori input da parte della procura minorile.
I quattro ragazzi saranno interrogati uno per uno, con l'aiuto di uno psicologo, e saranno assisiti dai loro avvocati. Mentre la versione della presunta vittima sarebbe già ampiamente nota agli inquirenti, mancano per ora le versioni dei componenti del gruppo che sono stati affidati a quattro diverse comunità per minori in Liguria e in Piemonte. Secondo gli inquirenti nessun altro studente è coinvolto nella vicenda della presunta violenza sessuale. I carabinieri hanno indagato solo i quattro ragazzi scoprendo che nei giorni precedenti alla vicenda avrebbero individuato la ragazza come la loro possibile preda. Il fatto è circoscritto alla data del 31 gennaio scorso quando la ragazza ha fornito una sua versione dei fatti in seguito alla denuncia della famiglia.
IL COMMENTO
Dai dazi di Trump al voto per Genova, quando il mondo va alla rovescia
"Ti ricordi Bilancia?" 17 vittime scelte per odio e per caso