politica

2 minuti e 14 secondi di lettura
Iscritti che si sono presentati al seggio ma risultavano avere già votato, solo pochi euro raccolti a fronte di decine di votanti, schede raddoppiate mentre il rappresentante di lista era assente per pranzo: sono solo alcune delle anomalie denunciate da Matteo Delvecchio, iscritto Pd sostenitore di Giovanni Lunardon, che in un post su Facebook lancia la denuncia. "Chi ha a cuore la trasparenza del Pd legga quanto segue", scrive Delvecchio.

Gli episodi sospetti, come denuncia Delvecchio sulla sua pagina Facebook, sarebbero avvenuti nel seggio Olmo, a Sarzana. Numerosi gli episodi denunciati: "Rimasti in due (il presidente e io), il presidente prende una scheda, nascostamente la vota e poi distrattamente la mette nell'urna. Gli dico, dopo un po': basta", e ancora "Arriva un'elettrice: è iscritta, ma il suo nome nell'elenco iscritti e' già firmato. La fa rifirmare sopra. Scopro poi che e' segnata anche nel registro elettori: insomma, è come se avesse votato non due, ma tre volte. Sto bravo".

"Allo spoglio vince col 90% Alessio Cavarra. Chiedo di verbalizzare queste cose e che altrettanto faccia il presidente, che esprima la sua difesa insomma", prosegue il sostenitore di Lunardon, che poi riferisce di avere sporto denuncia di quanto accaduto alla commissione regionale di garanzia.

E infatti la Commissione di Garanzia del Pd ligure ha deciso di annullare il voto nel seggio incriminato, accogliendo peraltro la richiesta dello stesso Cavarra. La stessa commissione si è anche riservata di attuare provvedimenti disciplinari, qualora ci sia il caso, nei confronti di coloro che nei seggi (presidenti o scrutatori) non hanno tenuto in comportamento trasparente e regolare.

l'istanzamentre i sostenitori di Lunardon si chiedono se episodi simili possano essere accaduti in altri seggi.


Già nella serata di ieri Lunrdon aveva parlato di "risultati anomali", facendo riferimento a seggi dove Cavarra aveva raccolto molti più voti, con un'affluenza addirittura superiore agli elettori tradizionali del partito alle elezioni politiche. "Ci sono dati eclatanti, mia uguro che tutti abbiano intterpretato le primarie come le ho interpetate io", aveva detto Lunardon.

Intanto nello spezzino infuria la polemica sui risultati, con il sindaco della Spezia Massimo Federici che questa mattina ha lanciato via Twitter l'affondo a Lunardon. "#800voti in più a @alessiocavarra. Il voto elettori è stato chiaro. Come può essere legittimato segretario PD che ha preso #800voti di meno?", si chiede Federici.

In serata si è appreso che da parte di Cavarra ci sarebbe stata la richiesta di accertamenti sui voti assegnati a Lunardon a Rapallo, Coldirodi e Alassio. In questo caso si tratta, comunque, di una semplice richiesta di accertamenti avanzata alla Commissione di garanzia del Pd.