cronaca

1 minuto e 7 secondi di lettura


Nel 2013 i liguri rispetto agli altri italiani hanno pagato le bollette meno care di tutta Italia: luce e gas, insieme, sono costate alla famiglia media 1.230 euro, contro la media nazionale che è arrivata addirittura a 1.500. 

Secondo l'indagine compiuta dal comparatore Facile.it, la provincia ligure che ha fatto registrare i costi più alti è Savona (1.279 euro all’anno), mentre a Imperia, per pagare le bollette, si è speso 1.153 euro medi annui.

Nello stesso anno è stata la spesa relativa al gas quella con un maggiore impatto: 796 euro la media regionale, Rispetto alla media nazionale che ha toccato i 990 euro; la spesa della Liguria è stata la più economica del Paese dopo Campania e Sicilia, complice probabilmente il clima mite dovuto alla presenza del mare.

E questo vale per tutte e quattro le province: Savona è risultata la più cara per il gas con una media di 875 euro, mentre Imperia è quella più economica con 684 euro. Per quanto riguarda le spese sostenute dalle famiglie liguri per l’energia elettrica, la media è pari a 437 euro annui, anche in questo caso inferiore a quella nazionale che si è attestata a 500 euro. Per la luce si sono invertiti i ruoli: così Savona è risultata la provincia più economica (404 euro in media) e Imperia quella più costosa (469 euro).