La Liguria ha una elevata produzione pro capite di rifiuti con un +14% rispetto alla media nazionale, la Regione è al 32% di raccolta differenziata, un dato ritenuto "assolutamente insufficiente".
E\' il quadro dipinto stamani dalla giunta della Regione Liguria. Il consiglio regionale ha approvato la legge sugli Ato (Ambiti territoriali ottimali) che per quanto riguarda la gestione del ciclo dei rifiuti prevede un unico ambito regionale, articolato in aree omogenee all\'interno delle quali i Comuni in forma associata possono svolgere il servizio di raccolta, trasporto e recupero, smaltimento dei rifiuti urbani, superando la frammentazione del modello attuale, in cui ogni singolo comune gestisce il ciclo.
L\'alta produzione di rifiuti è dovuta anche al peso della presenza turistica, che nei 63 comuni costieri incide per il 30,3% nel calcolo degli \'abitanti equivalenti\' (492.157 abitanti di riferimento, 149.420 abitanti equivalenti turistici, per un totale di 641.577).
Il Piano prevede al 2020 una diminuzione complessiva del 6% rispetto ai dati del 2012. Per quanto riguarda la raccolta differenziata oggi in Liguria siamo al 32%, un dato "assolutamente insufficiente". Il piano regionale si pone l\'obiettivo di farla arrivare al 50% nel 2016 e al 65% nel 2020. Grazie alla raccolta differenziata e al conseguente riciclaggio, e alla realizzazione di un sistema di nuovi impianti per il trattamento dei rifiuti, sarà gradualmente e drasticamente ridimensionato l\'utilizzo delle discariche dove finirà solo la frazione inerte del ciclo, passando dalle attuali circa 500 mila tonnellate annue a poco più di 100 mila. I
In Provincia di Imperia la discarica di Collette Ozzotto a Taggia si avvicina all\'esaurimento. Si prevede di realizzare transitoriamente un nuovo lotto per giungere all\'attivazione (entro il 2016) del nuovo impianto di digestione anaerobica e compostaggio a Colli, sempre a Taggia.
A Savona funzionano due discariche: Ramognina a Varazze e Boscaccio a Vado Ligure. È previsto un ampliamento transitorio a Vado con entrata in funzione di un impianto di trattamento aerobico funzionale alla discarica. A Cairo Montenotte, Ferrania Ecologia ha presentato il progetto per un impianto di compostaggio tramite digestione anaerobica che è stato valutato positivamente nella procedura di Via.
A Genova operano 5 discariche: Scarpino, Birra (a Busalla), Sestri Levante, Rio Marsiglia (a Uscio in Valfontanabuona), Malsapello (a Rezzoaglio in Val d&rsquoAveto). Il Comune negli ultimi 10 anni ha previsto in una prima fase la realizzazione di un termovalorizzatore, in una seconda fase un gassificatore, ipotesi anch&rsquoessa superata. Il piano regionale ipotizza la realizzazione di impianti per il trattamento della frazione organica (digestione anaerobica e compostaggio) derivante da raccolta differenziata e trattamento. Per il rifiuto indifferenziato residuo il Comune ipotizza la realizzazione di un impianto di ulteriore recupero di materia o di un impianto per la produzione di Css.
Alla Spezia sono già operanti due impianti, uno per la produzione di Cdr (Combustibile da rifiuto) a Saliceti (Comune di Vezzano Ligure) e uno per la produzione di compost a Boscalino (Comune di Arcola).
cronaca
Rifiuti, la Liguria ne produce il 14% in più rispetto alla media nazionale
2 minuti e 24 secondi di lettura
TOP VIDEO
Mercoledì 13 Novembre 2024
People - Quarant'anni di Gigi Ghirotti al fianco di chi soffre
Mercoledì 13 Novembre 2024
Libri e idee - Una Liguria storica e polisensoriale
Mercoledì 13 Novembre 2024
Continua il freddo in Liguria, le previsioni di 3Bmeteo
Martedì 12 Novembre 2024
Il genovese a Hong Kong: "Mattarella interessato agli incontri e ai rapporti tra i due paesi"
Martedì 12 Novembre 2024
Premio Rapallo Bper 2024 - Lo speciale
Ultime notizie
- Ubriaco e armato di coltello minaccia il proprietario di un locale: denunciato
- Il tar ha deciso: stop alle antenne 5G sul tetto del Marco Polo
- La camera di commercio delle Riviere di Liguria presenta l'andamento economico
- Ventimiglia, lunedì 22 novembre riaprirà il mercato coperto
- Sempre più incidenti in autostrada e in città strage di pedoni
- Studenti in piazza per il No Meloni Day: traffico in tilt in centro
IL COMMENTO
Come si controllano le acque superficiali in Liguria
Che tristezza la politica che non vuole la sanità