sport

1 minuto e 21 secondi di lettura
L’Aircom Pro Recco, nel piovoso, ventoso e freddo pomeriggio di Parma, paga a caro prezzo le assenze e i troppi cali di concentrazione e non può nulla contro i talenti dell’Accademia Federale Ivan Francescato che, più forti e maturi rispetto alle precedenti stagioni ed anche rispetto alla partita di andata, si portano a casa la vittoria nell’anticipo odierno con un pesante 39-18.

“Abbiamo sbagliato la partita – dice un amareggiato coach Villagra – e sicuramente l’approccio mentale non è stato quello giusto: ci siamo lasciati aggredire dall’avversario e siamo mancati in ogni fase del gioco, incluse le basi della costruzione come mischia e touche. Di certo gli infortuni e il clima non ci hanno aiutati, ma la sconfitta di oggi non lascia spazio a troppe scuse: non abbiamo affrontato nel modo giusto un avversario di qualità e al top della forma”.

In virtù del risultato odierno, l’Accademia supera proprio gli Squali e sale al secondo posto in classifica ma, gli “azzurrini”, per regolamento, al termine della stagione non possono in ogni caso accedere ai playoff promozione. Nell’attesa di conoscere i risultati delle altre dirette concorrenti alle prime posizioni, tutte in campo domani e racchiuse in una manciata di punti, il pensiero di coach Lisandro Villagra e di tutta la squadra si proietta già al prossimo, difficilissimo impegno: “domenica prossima a Recco arriva L’Aquila, capolista ed imbattuta, e dovremo affrontare i neroverdi come in una finale: è una partita chiave e lo sappiamo bene”.