politica

1 minuto e 21 secondi di lettura
Il cuneo fiscale entrerà in vigore dal prossimo primo maggio.

Lo ha detto il Presidente del Consiglio Renzi nel corso della Conferenza Stampa seguita al Consiglio dei Ministri. "Chi ha un reddito-ha detto Renzi- di 1500 euro al mese, precepirà mille euro netti in più all'anno". "Ho provato a fare avere in busta paga prima delle elezioni - ironizza - ma sono stato respinto con perdite"


In apertura di conferenza stampa Renzi aveva detto: "Noi pensiamo che sia fondamantale non solo lavorare per cambiare l'Europa, ma partire dal cambiare l'Italia e perché questo accada bisogna battagliare contro chi dice 'si è sempre fatto così'. Saranno cento giorni di lotta molto dura per cambiare pubblica amministrazione, fisco e giustizia".

Poi altre misure: "dal 26 marzo al 16 aprile le auto blu andranno all'asta come abbiamo fatto a Firenze, sono oltre 1500". Renzi annuncia anche il via libera del all'unità di missione (una sorta di cabina di regia) per l'edilizia scolastica: "abbiamo alimentato a 3,5 miliardi il plafond a cui attingere per Comuni e Province per le scuole e chi vuole attingere lo farà con procedure semplificate. E l'unità di missione sarà attiva a Palazzo Chigi e lavorerà in collaborazione con il Miur". In arrivo anche lo stanziamento di "500 milioni in più per il fondo garanzia per combattere il credit crunch".

Sempre a favore delle imprese il presidente del Consiglio anticipa lo sblocco "immediato e totale dei debiti della pubbliche amministrazioni: 22 miliardi già pagati e 68 miliardi che pagheremo entro luglio".