salute e medicina

1 minuto e 15 secondi di lettura
"Nessun taglio al Santa Corona, smentisco che si ipotizzi la chiusura del reparto di neurochirurgia", così a Primocanale l'assessore alla Sanità della Regione Liguria Claudio Montaldo, che dopo i tweet diretti al premier Matteo Renzi dei giorni scorsi torna a parlare dei problemi legati al settore.


Sull'inchiesta legata ai kit per diabetici, che ha visto 3 dirigenti dell'azienda fornitrice indagati dalla magistratura, l'assessore garantisce: "Abbiamo fatto tutto secondo le regole, seguiamo con attenzione la vicenda".


Da Montaldo anche un'analisi sulla situazione politica, con una frecciata alla collega di giunta Raffaella Paita. Alla domanda "ha ragione Balzani a criticare chi è sceso in campo troppo presto per le Regionali 2015?" lui risponde "Certamente sì. Io per ora ho appena un piede fuori dallo spogliatoio".


Nei giorni scorsi l'appello di Montaldo a Renzi: ""Caro @matteorenzi occorrono risorse per i nuovi bisogni non più tagli", dopo l'annuncio da parte del governo di nuovi tagli alla sanità per un miliardo a livello nazionale (che significherebbero 30 milioni a livello ligure). "Non possiamo più permetterci riduzioni di finanziamenti, in Italia la spesa pubblica procapite è già di un terzo più bassa rispetto a quella degli altri Paesi presi a riferimento per la Spending Review", ha detto Montaldo, che poi ha aggiunto: "Nei prossimi anni arriveranno medicinali rivoluzionari per molte patologie, come l'Epatite C, ma rischiamo di non poterceli permettere perchè costeranno più di quelli attuali".