cronaca

1 minuto e 3 secondi di lettura
Nove scout della provincia di Pavia hanno rischiato l'assideramento dopo essere stati sorpresi da una bufera di neve mentre si trovavano nel parco naturale del monte Beigua.

Il gruppo aveva deciso di trascorrervi le festività di Pasqua allestendo un campeggio improvvisato in alta quota, ma probabilmente non avevano fatto i conti con la perturbazione atlantica e i bollettini meteo emessi dall'Arpal ieri. Dopo aver passato una notte nella zona della Cappella degli Alpini, stamane si sono ritrovati nella tormenta di neve impossibilitati a restare in zona anche perché indossavano un abbigliamento primaverile inadatto alla giornata. Uno di loro ha chiesto aiuto al titolare del rifugio Pratorotondo. Una volta rifocillati, i nove scout sono stati accompagnati a bordo di un fuoristrada fino alle Faie e quindi all'Eremo del Deserto, un convento che funziona anche come ostello, nel Comune di Varazze.

E paura nel pomeriggio al passo del Faiallo sulle alture di Genova dove tre automobilisti sono rimasti bloccati
a causa di una tempesta di neve che si è abbattuta sul valico dell'Appennino ligure, a circa mille metri.

A dare l'allarme gli stessi automobilisti che hanno contattato il Corpo Forestale. Sul posto sono state inviati spazzaneve e mezzi della polizia provinciale che hanno liberato la strada e salvato i tre automobilisti