politica

51 secondi di lettura
Visita importante in Liguria, in programma giovedì 24 aprile, da parte del presidente del Parlamento europeo Martin Schulz in occasione delle celebrazioni dell'anniversario della Liberazione d'Italia.


La prima visita alla Spezia dove, dopo la deposizione di una corona di fiori al monumento della Resistenza, insieme al ministro della Giustizia, Andrea Orlando, parteciperà alla cerimonia organizzata dal Comitato della Resistenza alla fabbrica Oto Melara, che fu protagonista nel marzo del 1944 del più grande sciopero operaio durante la dittatura nazi-fascista, e contribuì alla sua caduta.


Nel pomeriggio il presidente incontrerà i sindaci della Val di Vara, colpita dall'alluvione del 2011, a Varese Ligure. L'incontro sarà l'occasione di discutere l'utilizzo dei Fondi europei per la ricostruzione, ma anche per la prevenzione di nuovi disastri naturali grazie alla tutela del territorio, specialmente nel quadro della nuova Politica Agricola Comune.


Infine, Schulz sarà a Genova per partecipare alla commemorazione del 25 aprile insieme al sindaco Marco Doria: la celebrazione sarà a Villa Migone, luogo della resa delle forze tedesche ai partigiani il 25 aprile 1945.