cronaca

1 minuto e 1 secondo di lettura
Una giornata storica a livello mondiale. Oggi a Roma quattro Papi sono protagonisti di un evento senza precedenti: Giovanni Paolo II (Papa Wojtyla) e Giovanni XXIII (Papa Roncalli) vengono infatti proclamati santi nella Cerimonia di Canonizzazione presieduta da Papa Francesco e concelebrata dal Pontefice emerito Benedetto XVI, Joseph Ratzinger.


Circa un milione di persone presenti alla canonizzazione, tra cui centinaia di liguri, secondo quanto dichiarato nelle scorse ore dal ministro Alfano, per il quale saranno in tutto due miliardi le persone pronte a seguire l'evento in tutto il mondo. Per garantire la sicurezza sono in campo 10 mila uomini, con la dotazione aggiuntiva di 3.500 uomini delle forze dell'ordine.


Sono 24 i capi di Stato, compresi i sovrani e reali, presenti. Con loro anche 10 capi di governo, 40 tra ministri e viceministri, 8 vicecapi di stato e 20 capo delegazioni. In tutto 122 delegazioni straniere presenti; di queste già 105 si trovavano a Roma ieri.


E scatta anche il divieto di sorvolo sulla Capitale in occasione della cerimonia di canonizzazione dei due papi. Divieto dalle 9 alle 15, con la chiusura dell'aeroporto dell'Urbe.


DIRETTA SU PRIMOCANALE - Un evento che dalle 9 è trasmesso in diretta su Primocanale, canale 10 del digitale terrestre, ed è visibile anche in video streaming sul sito www.primocanale.it.