cronaca

1 minuto e 5 secondi di lettura
I lavoratori di Piaggio Aero scendono in piazza per difendere il loro posto di lavoro e il destino della loro azienda dopo una lunga serie di incontri e trattative che non sembrano aver scongiurato i rischi di un drastico ridimensionamento già annunciato dal piano industriale dell'azienda.

"Si vuole mettere in forse il destino di 550 persone che verrebbero espulse dalla Piaggio a causa di una scellerata decisione di chiudere il sito produttivo di Genova e di appaltare la produzione di aerei, una realtà industriale che la città non può permettersi di perdere" dicono i sindacati.

 Lo sciopero  è iniziato alle ore 9.30 e finirà alle 12.30; i lavoratori in corteo in via Sestri raggiungeranno Piazza Baracca per unirsi a cittadini ed ai commercianti. Annunciata la partecipazione dei consiglieri regionali che hanno ottenuto lo spostamento della riunione a mercoledì. Ma non saranno solo i lavoratori di Piaggio Aero a scioperare.

Oggi è in programma lo sciopero di 3 ore (dalle 14.00 alle 17.00) del personale Nidec Asi, con manifestazione nel ponente cittadino. L'azienda che occupa circa mille dipendenti a livello nazionale tra tecnici, amministrativi e ingegneri, sviluppa sistemi di automazione industriali (siderurgia, impianti a fune, cartiere, smart-grid) e produce motori elettrici (marini, terrestri), ha dichiarato 120 esuberi su tutte le sedi: Genova, Milano, Vicenza, Monfalcone.