sport

3 minuti e 57 secondi di lettura
Piscina Zanelli non straordinariamente piena come in altri derbies, ma buona parte di Savona presente per questa gara. Antagonismo, si', ma nell'ambito della bella educazione sportiva: tifoserie che reciprocamente applaudono la squadra avversaria all'annuncio dell'altoparlante delle formazioni.

Parte aggressivo il Savona e ne paga le conseguenze con l'allontanamento subitaneo di Lorenzo Bianco per fallo conquistato da Aicardi; Figlioli si fa parare il tiro.
Antona si ripete su beduina di Aicardi , Gitto si loode in un grido di gioia. Elez fuori, la gioca bene la Pro Recco ,ma la deviazione ad uomo ibero sotto misura è fuori.
Ancora Pastorino, su Goran Fiorentini, Ancora Antona su Aicardi che si libera dell'uomo e, complice il portiere avversario, va sulla traversa.

Fuori Damonte, ancora Antona che devia sula traversa: Festival dei portieri in questo primo parziale in un incontro vibrante, tiratissimo , con rapidi e paritari capovolgimenti di fronte. La prima superiorità sfruttata è di Giorgetti, un ex, su espulsione di Colombo., 0-1.

Perfetta parità anche in questo senso: subito dopo, fuori Lapenna, pareggia Alesiani, esplode la 'Zanelli.'

La Pro sembra prendere il largo: il 1-2 è di Ivovic su 'alzo e tiro,' lo 1-3 è di Giacoppo che fa un bel movimento laterale e viene servito da Lapenna, tiro incrociato, nulla da fare per Antona.

A dieci secondi dal termine, espulsione di Giacoppo che si dispera, con Tiozzo (l'arbitro croato di origine chioggiota che fa sfoggio di un vistoso orecchino) , è la sua seconda. La Rari non sembra trovare spazio, ma ,costretto dalla sirena ,Elez tira a rimbalzo dal centro, battendo Pastorino. Il Savona è ancora in gara, manca 1 secondo e mezzo alla fine.




Strepitoso palo in beduina di Deserti, poi traversa su superiorità per espulsione di Felugo, grande gara per intensità del Savona. Antona supera se stesso, insieme al muro difensivo, su espulsione (seconda personale) di Lorenzo Bianco. Intensità eccellente.

Gol di Felugo, di nuovo doppio vantaggio:con il palmo della mano devia un suggerimento di

Giorgetti.

Ancora un palo di questi, in colomba incrociata, è il festival dei legni.

Giacoppo percorre mezza vasca e tira a rimbalzo da posizione centrale, 2-5 ,vantaggio massimo degli uomini di Porzio. Qui si ha la sensazione che il Savona abbia esaurito parte della sue energie per la partenza in quarta. Poco dopo segna Figlioli, 2-6 .

La Rai ha pero' la forza di reagire e si porta sul 3-6 ancora con Alesiani, come nell'occasione del primo gol, concludendo da posizione quattro una superiorità numerica per espulsione (la seconda ) di Gitto.

A questo punto il Savona ha segnato a metà gara tante reti quante ne segno' complessivamente a Sori.




La terza frazione parte con le reti di Ivovic e Damonte:entrambi di potenza, di sinistro ovviamente il savonese. Siamo 4-7, ma la Rari subito dopo segna il secondo gol consecutivo che la rimette in gioco: è Elez che,nonostante il muro di Figlioli, batte Pastorino con 'alzo e tiro' dopo un fallo a favore.

Ci pensa Jokovic a ristabilire le distanze del terzo tempo ,segnando con grande naturalezza il 5-8 con tiro nella quadrella alla sinistra di Antona. Subito dopo esce Deserti e Ivovic, ancora una volta determinante nelle due fasi, segna con tiro di impressionante potenza, 5-9. Esce il montenegrino per fallo ,niente di fatto, ma poco dopo ad uomini pari accorcia Deserti, 6-9 e la gara è tutt'altro che chiusa.

Prova Felugo, 'alzo e tiro' dal birillo giallo ed è 6-10.

Controfallo fischiato da Franulovic, a favore del Savona. Felugo vede la difesa sguarnita con molti dei suoi in avanti, preferisce allontanare la palla anzichè lasciarla agli avversari, preferendo la sua espulsione alla controfuga. Fa bene, nulla di fatto sulla superiorità ...E sul rovesciamento di fronte uno straordinario Ivovic segna ancora, , 6-11.

Cinque gol da recupierare in un tempo per il Savona appare cosa impossibile.







Il quarto parziale si apre con una sontuosa controfuga di Nick Gitto, servito da Pastorino. Dopo mezza vasca spara pero' addosso ad Antona; la palla gli carambola e termina fuori; Franulovic non si avvede del tocco recchese e concede i due metri: determinante, perchè nell'azione successiva Lorenzo Bianco va fuori definitivamente e Giorgetti segna il 6-12.

Esce anche Gitto definitivamente per limite di falli, sull'azione segna Goran Fiorentini, 7-12

Anche Aicardi segna il suo gol dell'ex, Angelini vorrebbe veder fischiata la posizione da due metri, ma Franulovic lo ammonisce.

Espusione di Fondelli , il Savona colpisce due traverse nella stessa azione. Non così,la Pro Recco, che con Lapenna appare cecchino infallibile e segna il gol del doppiaggio, 7-14

C' e spazio anche per Viola, a due minuti dalla sirena. Fa tempo pero' a subire il gol da parte di uno scatenato Elez.

Ed ora si pensa a Eger e Brescia