Iniziati sabato 26 aprile, sono terminati giovedì 1 maggio i campionati italiani giovanili 2014, ospitati, come di consueto, dalla città di Terni. Vi hanno preso parte circa cinquecento atleti. I talenti più promettenti del tennistavolo italiano si sono contesi i ventotto titoli assegnati per le quattro differenti categorie anagrafiche.
Tra le 45 società che sono riuscite a conquistare almeno una medaglia ci sono il Toirano e il Savona, che hanno portato a casa un argento e due bronzi.
La medaglia d'argento è arrivata dal doppio misto Giovanissimi, con Emma Marino (Toirano) che ha raggiunto il secondo gradino del podio al fianco di Andrea Puppo (Tennistavolo Genova). I due liguri, classe 2004 lei e classe 2003 lui, hanno superato in 4 set Gamba e Stanglini, per poi battere in 3 set Pellizzon e Sommavilla. In semifinale Emma e Andrea hanno avuto la meglio per 3 a 1 su Bassi e Cicuttini. In finale Marino e Puppo sono partiti bene, vincendo per 11-7 il primo set con i piemontesi Sulis e Indelicato; sono stati però rimontati e hanno ceduto in 4 set, dovendosi "accontentare" dell'argento, risultato comunque di gran prestigio.
Tutta savonese la medaglia di bronzo giunta dal doppio femminile Ragazze. Valentina Roncallo (Toirano) e Stella Frisone (Savona), entrambe classe 2002 in una categoria aperta anche alle 2001, sono partite bene vincendo al quinto set su Ramazzini e Boiani. Nei quarti hanno compiuto un piccolo "miracolo", superando in 4 set Nino e Coates, le favorite del torneo. Lo stop è arrivato in semifinale contro le siciliane Sfameni e Gervasi, poi vincitrici del torneo.
Nei tornei di singolare, risultati nelle aspettative per i cinque savonesi in gara. A fare più strada di tutti è stata Valentina Roncallo (Toirano) tra le Ragazze, che superato agevolmente il girone battendo 3 a 0 sia Vinante che Ramazzini, perdendo in 3 set da Bressan. Negli ottavi di finale Valentina si è fermata al cospetto di Coates, dalla quale ha subito un periodico 11-8.
Ottima la prova di Michele Marino (Toirano) nel singolare maschile Ragazzi. Inserito in un girone da cinque, lo ha superato classificandosi secondo grazie ai successi su Tomasi (3-0), Peirano (3-0), e Lo Verso (3-1). Unica sconfitta, lo 0-3 subito da Conte. Nei sedicesimi di finale Michele si è arreso in 4 set a Trifirò.
Una vittoria nel girone per Daniele Bottaro (Toirano) che, nel singolare maschile Allievi, ha regolato in 3 set Buccolieri. Un po' di rammarico per la sconfitta in 5 set subita per mano di Amato, mentre più duri si sono rivelati gli incontri con Michelon (0-3) e Calisto (1-3).
Identico bilancio per Stella Frisone (Savona) nel singolare femminile Ragazze. Ha avuto la meglio per 3-0 su Gibellato, mentre ha perso al quinto set con Cotti. Più difficili sono state le sfide con Nino (0-3) e Dela Cruz (1-3).
Nel singolare femminile Giovanissime poca fortuna per Emma Marino (Toirano), sconfitta 3-0 da Cicuttini, 3-2 da Hofer e 3-1 da Stanglini.
Una vittoria è arrivata anche nel doppio misto Ragazzi, dove Valentina Roncallo e Michele Marino hanno prevalso per 3-2 su Orsatti e Zanelli, prima di arrendersi in 3 set a Gualdi e Lajmeri negli ottavi di finale.
Nel doppio misto Allievi Daniele Bottaro e Elena Vinciguerra (Villaggio Sport) non sono riusciti a portare via set a Ferrara e Takahashi. Daniele Bottaro ha avuto stessa sorte nel doppio maschile Allievi dove, in coppia con Andrea Gamberini (Cral Luigi Rum) ha perso in 3 set da Palmarucci e Foglia.
Entrambi gli incontri erano valevoli per i sedicesimi di finale, così come quello di Michele Marino e Andrea Arcari (Villaggio Sport) nel doppio maschile Ragazzi, terminato con il successo in 3 set di Carmona e Millo.
Nella classifica per società il Toirano è giunto 28° con 18 punti; il Savona 68° con 4 punti. Tra i sodalizi liguri solamente altri due sono entrati in graduatoria: il Genova con 54 punti e lo Spezia con 12.
sport
Tennis Tavolo: Marino, Roncallo e Frisone medagliate ai campionati italiani giovanili
3 minuti e 11 secondi di lettura
TOP VIDEO
Venerdì 22 Novembre 2024
Con 'Breathe' alle 21 Primocanale rivive la tragedia del Covid
Giovedì 21 Novembre 2024
Processo Morandi, incognita feste sulle udienze. In aula il 2 dicembre
Venerdì 22 Novembre 2024
Cultura, il sogno di Palazzo Ducale: "Biglietti gratis per le scuole"
Giovedì 21 Novembre 2024
Primocanile - Cani e gatti in redazione, gli animali di Primocanale
Ultime notizie
- Frode fiscale, processo per 'il re dei surgelati' Vetrano e la sua cerchia
- Vince Liguria risponde a Sanna: "Vittima della sindrome capogruppo Pd"
- Investe 16enne in scooter e scappa, si è costituito
- Vieira: "Al Genoa ho detto subito sì, non vedo l'ora che sia domenica"
- La spesa e poi il vaccino: doppio open day antinfluenzale al supermercato
- Ottolini: “Sull'esonero di Gilardino la responsabilità è mia”
IL COMMENTO
Blazquez, basta mezze parole: è il momento di dire tutta la verità
Ddl vittime incuria, speriamo la norma non venga usata mai più