E' un Beppe Grillo senza freni quello che sale sul palco di Piazza Castello a Torino, per un comizio elettorale in vista delle europee. Davanti alla piazza gremita il leader M5s scandisce: "Io non sono Hitler, sono oltre Hitler. Se non ci fosse il Movimento5Stelle ci sarebbero i nazisti". "Il nostro populismo - aggiuge - è la più alta espressione della politica". "Ci dicono che siamo fascisti, i nazisti, i cattivi che faranno del male fisico alla gente, invece dovrebbero ringraziarci perché grazie a noi in questo Paese non c'e' stata violenza e non è nato il partito neofascista". Poi l'attacco alla politica: "Alla Digos sono già con noi, alla Dia sono già con noi, i carabinieri sono con noi. Facciamo un appello: non date più la scorta a questa gente".
Dal leader dei Cinque Stelle arriva un nuovo affondo su Martin Schulz: "La prima cosa che ha detto di me Schultz quando è venuto in Italia - ha detto ancora - è che io sono come Stalin. Lui che è tedesco dovrebbe ringraziare Stalin perchè se non fosse stato per lui che ha sconfitto i nazisti sarebbe in parlamento europeo con una svastica disegnata in fronte".
"Siamo in piazza - si dice sicuro Grillo - per vincere e queste Europee le abbiamo già vinte. Loro lo sanno. E infatti cominciano con i dossier, ma non funzionerà. Noi vinceremo con il 100%".
Sap, nostro ruolo é istituzionale non partigiano - "Noi abbiamo dichiarato fedeltà alla Costituzione e alla Repubblica che cerchiamo di servire nel modo migliore. Il nostro ruolo è istituzionale, non partigiano". Commenta così il segretario generale del sindacato di polizia Sap, Gianni Tonelli, l''uscita' di Belle Grillo secondo il quale Digos, Dia e carabinieri sarebbero schierati dalla sua parte. "Non stiamo dalla parte di nessuno. Tuteliamo - insiste Tonelli - i diritti di tutti e talvolta siamo chiamati a doverci opporre a chi non vuole manifestare pacificamente, come stiamo facendo oggi a Roma e come abbiamo fatto in tante altre occasioni". Quanto alle scorte "sono uno strumento finalizzato a garantire sicurezza e non uno status symbol". "Molte volte in questo campo - ha osservato il segretario del Sap - sono emersi abusi e per questo bisognerebbe 'rientrare' in una logica di austerità e serietà. I miei colleghi non sono maggiordomi, né autisti. Non è un caso che abbiamo proposto la creazione di un 'disciplinare' nel quale sia ben specificato quale è lo scopo delle scorte, quali sono i compiti che spettano loro e ciò che non si deve assolutamente chiedere ai poliziotti che ne fanno parte".
cronaca
Grillo senza freni:"Io oltre Hitler, Merkel culone tedesco" E insulta Schulz
2 minuti e 18 secondi di lettura
TOP VIDEO
Venerdì 22 Novembre 2024
Con 'Breathe' alle 21 Primocanale rivive la tragedia del Covid
Giovedì 21 Novembre 2024
Processo Morandi, incognita feste sulle udienze. In aula il 2 dicembre
Venerdì 22 Novembre 2024
Cultura, il sogno di Palazzo Ducale: "Biglietti gratis per le scuole"
Giovedì 21 Novembre 2024
Primocanile - Cani e gatti in redazione, gli animali di Primocanale
Ultime notizie
- Nada Cella, a dicembre si decidono gli elementi di prova per il processo
- Imperia, spettacolare incidente sul Lungomare Vespucci
- Grand Prix di ginnastica, sabato al Palasport di Genova il grande evento
- Imperia, in Prefettura l'incontro con il Garante per la tutela delle vittime di reato
- Sampdoria, a Palermo la maglia contro la violenza sulle donne
- I chiavaresi sulla svolta del cold case di Nada Cella: "Qui tanti hanno taciuto"
IL COMMENTO
Blazquez, basta mezze parole: è il momento di dire tutta la verità
Ddl vittime incuria, speriamo la norma non venga usata mai più