"Risponderò alle domande e chiarirò tutto".
Giovanni Berneschi tramite l'avvocato Maurizio Anglesio fa sapere che nell'interrogatorio di garanzia previsto nei prossimi giorni risponderà al gip. "Parleremo con i magistrati e spiegheremo tutto, Berneschi è molto scosso ma combattivo, il suo stato d'animo è inimmaginabile". Berneschi è ai domiciliari.
Gli interrogatori sono già iniziati. Il commercialista Andrea Vallebuona, il notaio svizzero Davide Enderlin e Sandro Calloni, sono stati i primi ad essere interrogati dal gip Adriana Petri nel carcere di Marassi, dove sono in questo momento detenuti.
Lunedì toccherà a Francesca Amisano, nuora di Berneschi, che si trova nella sezione femminile del carcere di Pontedecimo mentre Berneschi, Menconi e Cavallini, che si trovano agli arresti domiciliari, saranno sentiti nei prossimi giorni.
E' il 6 dicembre scorso e Francesca Amisano discute sulle comunicazioni che bisogna fare "per i conferimenti alle società". Parla con il commercialista Andrea Vallebuona per una scadenza. Dal colloquio con il professionista, secondo quanto scrive il gip Adriana Petri nelle 122 pagine di ordinanza di custodia cautelare, emerge il suggerimento di evitare l'inoltro della comunicazione all' Agenzia delle Entrate. Nel corso della conversazione, rivelata da una intercettazione ambientale, si inserisce anche Giovanni Berneschi facendo direttamente riferimento all' operazione inerente la società proprietario di un albergo. "... perché ora facciamo l'operazione con la Spagna per quel cazzo di albergo eh ... devo fare il trasferimento in Spagna dei soldi!". A quel punto Francesca Amisano, perfettamente consapevole della questione, esponeva apertamente al suocero le ragioni per le quali non era opportuno, a suo avviso, effettuare la comunicazione all'Agenzia delle Entrate: "... se si va a guardare il nostro bilancio lo vede, no?! Voglio dire... non è che abbiamo fatto... è solo una questione di non mettere, di non esporre di più... è come se accendessi una luce su questa cosa qua, capisci ... ". Giovanni Berneschi concordava: "... va bene allora prendiamo la multa e finisce lì".
Andrea Vallebuona,si è avvalso della facoltà di non rispondere nell'interrogatorio di garanzia davanti al gip Adriana Petri. Unico a parlare Davide Enderlin, notaio e imprenditore svizzero che ha detto: "Ho fatto solo cose regolari, ho ricevuto un finanziamento registrato sia in Italia sia in Svizzera ed ho eseguito quello che mi è stato chiesto" "Non sapevo nulla della provenienza del denaro", ha aggiunto Enderlin negando di avere riciclato denaro e affermando di avere solo agito da intermediario per l'acquisto dell'hotel Holiday Inn a Lugano.
Intanto mercoledì prossimo il cda di Carige designerà il nuovo rappresentante del gruppo nell' Abi in sostituzione di Berneschi. E' quanto si legge in una nota dopo un incontro fra il presidente Carige Cesare Castelbarco e il numero uno Antonio Patuelli che ha assicurato che prenderà atto della sostituzione già nel consiglio Abi di giovedì.
cronaca
Carige, oggi gli interrogatori. Berneschi: "Risponderò e chiarirò tutto"
2 minuti e 24 secondi di lettura
TOP VIDEO
Mercoledì 13 Novembre 2024
People - Quarant'anni di Gigi Ghirotti al fianco di chi soffre
Mercoledì 13 Novembre 2024
Libri e idee - Una Liguria storica e polisensoriale
Mercoledì 13 Novembre 2024
Continua il freddo in Liguria, le previsioni di 3Bmeteo
Martedì 12 Novembre 2024
Il genovese a Hong Kong: "Mattarella interessato agli incontri e ai rapporti tra i due paesi"
Martedì 12 Novembre 2024
Premio Rapallo Bper 2024 - Lo speciale
Ultime notizie
- Amiu lancia due iniziative sul riciclo di carta e cartone
- Samp, la rivoluzione di Sottil e Accardi: rilancio Pedrola, riscatto Bellemo
- La Spezia, Bucci e Rixi: "I porti della Liguria fondamentali per i rapporti con l'Africa"
- Sanremo, congresso nazionale del fiore: invasione di prodotto straniero al +47%
- La 'Vitiligine week' arriva in Liguria: incontri gratuiti con i dermatologi
- Italia-Georgia: questi gli azzurri in campo domenica a Genova
IL COMMENTO
Come si controllano le acque superficiali in Liguria
Che tristezza la politica che non vuole la sanità