politica

52 secondi di lettura
L’Italia potrà far slittare di un anno l’obiettivo del pareggio di bilancio: alla fine la Commissione Europea ha risposto positivamente alla richiesta del nostro Paese, che però dovrà attuare interventi sul bilancio e sulla trasparenza della gestione dei fondi europei.

Nelle raccomandazioni della Commissione Ue all'Italia si legge che "in base alla valutazione del programma e delle previsioni della Commissione, il Consiglio è dell'opinione che servono sforzi aggiuntivi, anche nel 2014, per rispettare i requisiti del Patto di stabilità". L'Italia dovrà dunque "rafforzare le misure di bilancio per il 2014" visto lo "scarto" nel rispetto della "regola di riduzione del debito" e "nel 2015 deve operare un sostanziale rafforzamento della strategia di bilancio".

Tra le raccomandazioni, c'è anche quella di "garantire una migliore gestione dei fondi Ue con un'azione risoluta di miglioramento della capacità di amministrazione, della trasparenza, della valutazione e del controllo di qualità a livello regionale specialmente nelle Regioni del Mezzogiorno".