cronaca

1 minuto e 0 secondi di lettura
Nessuna proroga per l'utilizzo della discarica di Scarpino.

Il Commissario Straordinario della Provincia di Genova Piero Fossati, a Primocanale, ha spiegato che "secondo i tecnici non ci sono le condizioni per un proroga dell'utilizzo dell'impianto. Il Sindaco di Genova-spiega Fossati-ha una possibilità: "emettere un'ordinanza a tutela della salute pubblica per consentire che i rifiuti vengano trasportati a Scarpino". Entro il fine settimana arriveranno però, degli esperti della Protezione Civile che potrebbero ribaltare la decisione della Provincia.

Intanto in consiglio comunale, l'assessore Stefania Garotta ha spiegato il punto di vista dell'amministrazione genovese: "Sono in corso incontri tra la Regione Liguria e la Provincia di Genova per decidere come proseguire nelle prossime ore con la discarica di Scarpino, siamo in grado per almeno uno-due giorni di proseguire senza problemi, auspichiamo che in queste ore cruciali si trovi una soluzione".

Per lo smaltimento di 180 tonnellate giornaliere di rifiuti dagli altri Comuni del territorio provinciale genovese, secondo quanto reso noto dal Dipartimento Ambiente della Regione Liguria, è disponibile l’impianto di Boscaccio a Vado Ligure, sulla base di un accordo di programma elaborato dalla Giunta regionale. Intanto oggi è stata bloccata la spazzatura proveniente da Recco.