Sì definitivo dell'Aula della Camera al decreto Irpef. Il testo è stato approvato a Montecitorio con 322 sì, 149 no e 8 astenuti. Voto favorevole anche da Sel (con l'astensione di Airaudo e Marcon) dopo una riunione-fiume la scorsa notte, chiusa con 17 deputati schierati per il sì al testo contro 15 contrari. Vendola chiarisce: non è 'uno scivolo per avvicinarsi all'area di governo. Capisco che ci sia anche una forte fascinazione verso Matteo Renzi ma siamo all'opposizione'.
Bonus Irpef di 80 euro, cartelle esattoriali di Equitalia a rate, versamento delle imposte sostitutive per la rivalutazione dei beni d’impresa, rinvio Tasi ad ottobre. Sono questa alcune delle misure piu importanti contenute nel decreto Irpef, il DL 66 del 2014 che è stato convertito in legge definitivamente.
Bonus Irpef 80 euro - Nelle more di un intervento normativo strutturale, da attuare con la legge di Stabilità 2015, è stato riconosciuto il bonus Irpef da 80 euro, un credito d’imposta di importo pari a 640 euro, se il reddito complessivo non è superiore a 24.000 euro ma non a 26.000 euro. Il credito Irpef spetta per la parte corrispondente al rapporto tra l’importo di 26.000 euro, diminuito del reddito complessivo, e l’importo di 2.000 euro. Rispetto alla versione del decreto Irpef originaria in sede di conversione in legge si prevede che . le somme erogate dai sostituti d’imposta possano essere recuperate tramite compensazione esterna (ex. art. 17 del D.Lgs. 241/97).Le modifiche introdotte inoltre hanno ampliato la platea dei soggetti chiamati al riconoscimento diretto del credito. In seguito alla modifica apportata, sono chiamati a erogare automaticamente il bonus tutti i sostituti di imposta e non solo, pertanto, quelli indicati agli artt. 23 e 29 del DPR 600/73. Nessuna estensione inoltre della platea dei beneficiari del bonus Irpef nei confronti delle famiglie numerose monoreddito.
Proroga Tasi ottobre - Il versamento della prima rata della Tasi, nei comuni ritardatari, è rinviata al 16 ottobre, ”sulla base delle deliberazioni concernenti le aliquote e detrazioni” pubblicati nel sito informatico entro il 18 settembre. I comuni sono quindi tenuti a inviare le deliberazioni, esclusivamente in via telematica, entro il 10 settembre. È previsto un acconto per gli enti locali, pari al 50% del gettito annuo stimato. I comuni dovranno rendere disponibili i modelli precompilati per il pagamento della Tasi.
Decreto Irpef: la rateizzazione debiti - Tra le altre novità introdotte in sede di conversione in legge del decreto Irpef troviamo anche la possibilità per i contribuenti decaduti dal beneficio della delle somme dovute al fisco, potranno richiedere un nuovo piano di rateazione Equitalia fino a un massimo di 72 rate a patto la decadenza sia avvenuta entro e non oltre il 22 giugno 2013 e la richiesta non sia presentata entro e non oltre il 31 luglio 2014.
Infine le altre misure introdotte prevedono anche il versamento delle imposte sostitutive per la rivalutazione dei beni d’impresa in tre rate (16 giugno, 16 settembre e 16 dicembre) senza pagamento degli interessi ma compensando gli importi da versare.
politica
Bonus 80 euro, Equitalia pagata a rate e rinvio Tasi: dl Irpef è legge
2 minuti e 27 secondi di lettura
TOP VIDEO
Mercoledì 13 Novembre 2024
People - Quarant'anni di Gigi Ghirotti al fianco di chi soffre
Mercoledì 13 Novembre 2024
Libri e idee - Una Liguria storica e polisensoriale
Mercoledì 13 Novembre 2024
Continua il freddo in Liguria, le previsioni di 3Bmeteo
Martedì 12 Novembre 2024
Il genovese a Hong Kong: "Mattarella interessato agli incontri e ai rapporti tra i due paesi"
Martedì 12 Novembre 2024
Premio Rapallo Bper 2024 - Lo speciale
Ultime notizie
- Ivo Saglietti: un viaggio in bianco e nero tra sofferenza e speranza
- Ente Bacini: Tatiana Pais entra nel consiglio di amministrazione
- Amiu lancia due iniziative sul riciclo di carta e cartone
- Samp, la rivoluzione di Sottil e Accardi: rilancio Pedrola, riscatto Bellemo
- La 'Vitiligine week' arriva in Liguria: incontri gratuiti con i dermatologi
- Italia-Georgia: questi gli azzurri in campo domenica a Genova
IL COMMENTO
Come si controllano le acque superficiali in Liguria
Che tristezza la politica che non vuole la sanità