cronaca

1 minuto e 11 secondi di lettura
Sono scattati oggi i controlli a tappeto sul conferimento dei rifiuti e sul funzionamento della raccolta differenziata nel comune di Bogliasco.

"Monitoraggio - annuncia il sindaco, Luca Pastorino - affidato ai vigili urbani e all'ispettore all'ambiente del Comune che, con l'aiuto degli operatori della ditta Idealservice di Udine, gireranno per Bogliasco, centro e alture, per controllare il corretto deposito dei rifiuti, sanzionando chi non rispetta le norme su giorni e orari di deposito".

Previste multe fino a 100 euro per gli indisciplinati che non si adeguano alle regole e abbandonano rifiuti fuori dagli orari consentiti, questo quanto previsto nell'ambito della task force durante la quale verranno controllati anche i sacchetti di spazzatura abbandonati, alla ricerca dei proprietari.

"Dal 2012 - aggiunge Pastorino - a Bogliasco attuiamo un sistema di raccolta differenziata spinta, con separazione della frazione organica (porta a porta o raccolta di prossimità) e, nel 2013, abbiamo raggiunto il 67% di raccolta differenziata. Ultimamente però è emerso che alcuni cittadini separano male i diversi materiali e abbandonano rifiuti indifferenziati al di fuori degli orari consentiti. Da qui la necessità di aumentare i controlli".

"Sarà l'occasione per ricordare - sottolinea ancora il sindaco - che nel periodo estivo la frazione umida può essere conferita, in sacchetti idonei, il martedì, il giovedì e la domenica dalle ore 19 alle 24, mentre la frazione secca residua il giovedì e la domenica, dalle 19 alle 24".