cronaca

56 secondi di lettura
Con un magro 1,7%, La Liguria è in fondo alla classifica del riciclo stilata da Legambiente. Così male solo la Calabria, seguita a ruota dalla Puglia (1,9%). In ultima posizione c'è la Val d'Aosta: addirittura 0%, secondo gli ambientalisti.

Dati avvilenti, anche perché nel resto d'Italia la situazione è in miglioramento: ben 1328 comuni hanno superato la soglia del 65%. Anche la Liguria ha un "campione", solo uno: è Garlenda, in provincia di Savona, che coi suoi 1.200 abitanti ricicla il 70% dei rifiuti. Un piccolo trofeo che lascia inalterato il quasi-primato negativo della "rumenta".

Tra le metropoli, solo Milano è "riciclona": oltre il 50% di differenziata, solo Vienna ha fatto meglio in Europa. Le regioni più virtuose sono Veneto (67%) e Friuli Venezia Giulia (50,2%).












E complice lo scarso riciclaggio (2,1% nel Lazio), Roma sta affrontando negli ultimi giorni una crescente emergenza rifiuti, innescata dal collasso di due importanti discariche cittadine. Proprio stamattina il Garante degli Scioperi ha scritto ad Ama, la municipalizzata capitolina dell'immondizia, per chiarire le responsabilità interne all'azienda sul protrarsi della crisi. Così il sindaco Marino: "Ora basta, deve saltare qualche testa".