turismo

59 secondi di lettura
Alla Liguria rischia di non bastare l'incetta di bandiere blu: la nostra regione ne conta ben 20, ma i sindaci dei comuni premiati ce l'hanno col meteo.

"Siamo orgogliosi perché è un bellissimo biglietto da visita, ma quest'anno il meteo ci ha danneggiato". La stagione stenta a decollare e i premi assegnati dalla Foundation for Environmental Education per la qualità dell'ambiente e dei servizi vengono messi in ombra dal tempo, che puntualmente rovina i weekend. "Un fine settimana perso non si recupera più", sospira Piero Sanguineti, sindaco di Lavagna, uno dei primi comuni liguri a ottenere la bandiera blu.

Alla premiazione ci sono comuni come Moneglia che hanno sempre ottenuto il riconoscimento, e altri, come Pietra Ligure che, grazie agli investimenti fatti, à riuscita a riconquistare il vessillo. "Dopo tantissimi anni siamo riusciti a riavere la bandiera blu e per noi è un'occasione straordinaria - spiega Dario valeriani, sindaco di Pietra Ligure - abbiamo investito, sia dal punto di vista economico che culturale in modo tale da avere un risultato eccellente. Resta, però, la preoccupazione per una stagione ancora molto difficile per la quale non basta la qualità dell'acqua".