politica

1 minuto e 13 secondi di lettura
Federico Berruti, Sindaco di Savona, annuncia la candidatura per le Primarie Pd in vista delle Regionali:

"Non cambierà la mia vita-spiega- faccio l'amministratore da anni, per me è un onore. Ho da anni la fortuna di lavorare con una squadra di grandi capacità. Dal punto di vista strategico sono convinto che l'alleanza con la sinistra più radicale vada conservata, quindi con Sel, Rifondazione Comunista. Però si deve dialogare anche con quel centro "deluso" dai rapporti con il centro destra".  

Poi Berruti chiosa: " Siamo in anticipo con i tempi sulle candidature ma il tema vero è che cosa succede ora nell'amministrazione regionale."

A proposito della sentenza della corte dei Cont Berruti spiega: "Ho la massima stima degli assessori in carica però c'è un problema strutturale. Abbiamo un bilancio regionale saturato dalle voci sanità e trasporti che impediscono qualsiasi azione di sviluppo, serve un'azione riformista. Evitare di aumentare le tasse è un obiettivo sacrosanto, ma per farlo servono riforme strutturali. Bisogna erogare servizi migliori con meno costi".

Berruti, poi, contesta le strategie usate per salvare aziende che hanno buchi clamorosi come Amt e Acam: "Strategie sbagliate. Per Amt si è semplicemente rinviato il problema: bisogna renderla più efficiente. Tra l'altro è stato scelto come interlocutore il sindacato più corporativo. Per Acam, invece, si prospettano soluzioni  che non capisco, serve grande chiarezza".