cronaca

57 secondi di lettura
In caso di maltempo durante il viaggio dal Giglio verso Genova, la Concordia cambierà rotta ed effettuerà una navigazione vicino alla costa.

Lo ha spiegato il comandante del rimorchiatore Blizzard, colui che avrà la responsabilità dell'intero viaggio e del convoglio che scorterà la nave. "Il tratto tra la Corsica e Genova è la parte più lunga del viaggio, anche se due giorni di rimorchio non sono un problema - ha detto il comandante Hans Bosch - E' chiaro che monitoreremo con estrema attenzione il meteo e se c'è qualcosa è ovvio che staremo vicino alla costa, dove ci sono porti come Livorno e La Spezia".

Il che non significa, ha precisato uno dei responsabili del progetto di rimozione della nave, l'ingegner Sergio Girotto, che in caso di necessità la Concordia possa entrare in uno di questi porti. Se non altro perché nessuno è in grado di accoglierla. "Per motivi meteorologici - ha spiegato - il convoglio si porterà vicino a terra. Sarà una navigazione a ridosso ma non c'è alcuna possibilità di un ingresso nei porti".