
Se durante il viaggio verso Genova il mare e il vento dovessero alzarsi e mettere in pericolo la navigazione, la Concordia metterà la prua verso la costa toscana per navigare in acque più tranquille. A rivelare il "piano B" è stato, ieri, per la prima volta, il comandante del rimorchiatore oceanico olandese Blizzard, vale a dire uno dei due mezzi che trainerà la nave ma soprattutto quello sotto cui ricade la responsabilità dell'intero convoglio. "Ho già rimorchiato una nave grande come la Concordia - premette il comandante Hans Bosch - non so come si comporterà ma alla velocità massima di due nodi e mezzo l'ora sarà ben tranquilla dietro di noi". Però, aggiunge a scanso di equivoci, "il tratto tra la Corsica e Genova è la parte più lunga del viaggio, anche se due giorni di rimorchio non sono un problema . E' chiaro dunque che monitoreremo con estrema attenzione il meteo e se c'è qualcosa è ovvio che staremo vicino alla costa, dove ci sono porti come Livorno e La Spezia".
Il problema è proprio il meteo: nessuna previsione è infatti attendibile al cento per cento con cinque giorni di anticipo. Per questo è stata programmata una soluzione alternativa: la Concordia, nonostante gli sforzi degli ingegneri, è pur sempre un relitto sostenuto da 30 cassoni d'acciaio pieni d'aria che non potrebbe certo affrontare venti troppo forti e onde alte più di due metri e mezzo. Ecco allora il piano B: qualora le condizioni meteo peggiorassero, invece che andare a nord, passato il dito della Corsica la Concordia punterebbe ad est, verso le coste al confine tra la Toscana e la Liguria, per mettersi al sicuro. Il che non significa, ha subito precisato Costa, che ci sia l'ipotesi di una sosta, seppur temporanea, in un porto intermedio quale potrebbe essere Livorno o La Spezia. Anche perché nessuno di questi sarebbe in grado di accoglierla poiché la nave ha un pescaggio di 18,5 metri che in navigazione diventeranno 20.
"In caso di problemi meteorologici - ha confermato uno dei responsabili del progetto, l'ingegner Sergio Girotto - il convoglio si porterà vicino a terra. Sarà una navigazione a ridosso ma non c'è alcuna possibilità di un ingresso nei porti".
IL COMMENTO
Dai dazi di Trump al voto per Genova, quando il mondo va alla rovescia
"Ti ricordi Bilancia?" 17 vittime scelte per odio e per caso