cronaca

1 minuto e 12 secondi di lettura
L'italia persa negli ingorghi dei processi: nell'ultimo anno sono state avviate 71 nuove cause ogni mille abitanti.

Il sud è l'area del paese dove tradizionalmente l'accesso alle aule di giustizia è più frequente che al nord e anche per gli ultimi mesi la tendenza è confermata con Reggio Calabria in testa con 101 cause ogni mille abitanti.

Ma non mancano pesanti eccezioni: ad esempio nell'ambito civile cherappresenta da solo più di metà delle cause totali, Roma è al primo posto (63,7 su mille) e Milano (61,5 su mille) al terzo.

Sopresa nel penale dove svetta al primo posto Imperia con 39,6 processi ogni mille abitanti, qui pesano fortemente la vicinanza al confine e le vicende legate al crimine organizzato. Dietro al capoluogo di ponente si trovano Pescara e Teramo. Sempre nel penale La Spezia (28,5 su mille) si colloca al diciasettesimo posto e Genova (23,5 su mille) al quarantesimo, mentre per quello che riguarda Savona i dati non sono disponibili.

Nei processi civili tra i capoluoghi liguri la prima posizione è quella di La Spezia con 49,8 processi ogni mille abitanti, Genova (44.9 su mille) al trentaseiesimo posto e Imperia al quarantottesimo (41 su mille) (Non disponibili anche in questo caso i dati di Savona).

Per le liti fiscali, infine, In testa alla classifica generale è Lecce (10,5 su mille), Savona è al venticinquesimo posto con 3.5 casi su mille seguita da La Spezia al trentatreesimo (3,0 su mille), Imperia al trentottesimo (2,7 su mille) e Genova (2,6 su mille) al quarantesimo.