Scene da film questa mattina tra il centro di Borghetto Santo Spirito e Pietra Ligure, località rivierasche del savonese, teatro di una rapina con tanto di inseguimento stradale e sparatoria. Nello scontro tra armi da fuoco è rimasto ferito un turista piemontese di passaggio. I due malviventi sono stati arrestati.
FAR WEST TRA BORGHETTO E PIETRA LIGURE
I rapinatori avevano appena concluso un colpo in un supermercato di Borghetto. Appena usciti col bottino, sono fuggiti su un'Audi A4 nera, sgommando sulla spiaggia affollata di turisti, e hanno imboccato l'Aurelia a gran velocità mentre sparavano colpi in aria. I Carabinieri si sono lanciati all'inseguimento e hanno risposto con altri spari verso l'alto. Un proiettile, forse partito dall'arma dei rapinatori, ha raggiunto alla schiena un 42enne di Nichelino (TO), che non è in pericolo di vita.
LA SPARATORIA TRA I BAGNANTI
La sparatoria è avvenuta all'altezza di Pietra Ligure. L'auto dei banditi è sbandata e finita contro un palo. I due se la sono data a gambe, uno ancora a volto coperto. I militari sono riusciti a raggiungere un pregiudicato di 20 anni, subito arrestato. Il suo complice è fuggito per qualche ora fino a Borgio Verezzi, dove è stato scovato e ammanettato nel pomeriggio.
IL TURISTA FERITO OPERATO A UN RENE
Il turista, che si è rifugiato in un albergo, è stato soccorso da altri passanti che hanno chiamato il 118. L'uomo, rimasto sempre cosciente, è stato ricoverato nel reparto di medicina d'urgenza dell'ospedale Santa Corona di Pietra Ligure. I medici che lo hanno visitato gli hanno trovato un foro passante all'altezza del rene. Nel frattempo è stato sottoposto a un intervento chirurgico, nella speranza di salvare l'organo ferito. Non è in pericolo di morte, ma va tenuto sotto osservazione.
CHI SONO I DUE RAPINATORI
Gli autori della rapina sono residenti nel milanese. Il primo ad essere arrestato, tra gli applausi della gente terrorizzata dallo scontro a fuoco, è un pregiudicato poco più che ventenne. L'altro malvivente è un 23enne, anche lui di Milano, di origini romene, fermato dai Carabinieri nel tardo pomeriggio.
Già al supermercato uno dei due banditi aveva mostrato al personale una pistola. I malviventi sono entrati col volto coperto. "Uno indossava una maschera, l'altro un paio di occhiali da sole - hanno raccontato i dipendenti del supermercato - ci hanno fatto aprire i registratori di cassa e dopo aver preso i soldi si sono dileguati su un'auto di grossa cilindrata verso Pietra Ligure".
cronaca
Rapina con sparatoria e inseguimento al mare, turista ferito alla schiena
2 minuti e 4 secondi di lettura
TOP VIDEO
Venerdì 22 Novembre 2024
Con 'Breathe' alle 21 Primocanale rivive la tragedia del Covid
Giovedì 21 Novembre 2024
Processo Morandi, incognita feste sulle udienze. In aula il 2 dicembre
Venerdì 22 Novembre 2024
Cultura, il sogno di Palazzo Ducale: "Biglietti gratis per le scuole"
Giovedì 21 Novembre 2024
Primocanile - Cani e gatti in redazione, gli animali di Primocanale
Ultime notizie
- Grand Prix di ginnastica, sabato al Palasport di Genova il grande evento
- Imperia, in Prefettura l'incontro con il Garante per la tutela delle vittime di reato
- Sampdoria, a Palermo la maglia contro la violenza sulle donne
- I chiavaresi sulla svolta del cold case di Nada Cella: "Qui tanti hanno taciuto"
- Frode fiscale, processo per 'il re dei surgelati' Vetrano e la sua cerchia
- Vince Liguria risponde a Sanna: "Vittima della sindrome capogruppo Pd"
IL COMMENTO
Blazquez, basta mezze parole: è il momento di dire tutta la verità
Ddl vittime incuria, speriamo la norma non venga usata mai più