Dopo il tentativo di Burlando che, attraverso il suo rapporto epistolare con Renzi delle ultime settimane, non è riuscito a far altro che contribure all’ennesimo rinvio del provvedimento per la riforma della portualità italiana (stralciato dal decreto “Sblocca Italia”), ci prova Luigi Merlo.
Il presidente dell’Autorità Portuale genovese annuncia così il suo pressing sul Presidente del Consiglio: “Sto elaborando un pacchetto di norme "sblocca porti" che entro il mese di settembre trasmetterò a Governo e Parlamento. Saranno norme a costo zero, che non interferiranno certo sulle scelte di governance, che sono di competenza delle istituzioni romane: ma potrebbero aiutare molto Autorità portuali e operatori”.
“Visti gli ottimi risultati conseguiti dalla comunità portuale genovese, che potrebbero diventare straordinari se riprendessero i consumi interni, e alla luce dell'esperienza di questi anni – spiega ancora Merlo - sono convinto che con alcuni provvedimenti di semplificazione, sburocratizzazione ed efficientamento organizzativo, legato al fenomeno del gigantismo navale, la nostra crescita potrebbe essere ulteriormente incrementata”.
Un intervento per mettere ordine nella confusione di proposte e controproposte sulla riforma, tra Commissione, Senato e Governo? "Non voglio entrare nelle questioni più complesse che rigiardano la governance", puntualizza Merlo, che però non nasconde la sua amarezza per quanto è stato fatto fino ad oggi dalla politica, commentando anche la mancata soppressione dell’autorità portuale savonese: “Qui non si tratta di esultare, c’è piuttosto la preoccupazione per il fatto che le decisioni sulla portualità continuano a non essere prese, c’è poca conoscenza di questi temi e manca una regia”.
porti e logistica
Dopo il fiasco di Burlando ci prova Merlo: “Ecco il mio sblocca-porti”
1 minuto e 24 secondi di lettura
TOP VIDEO
Venerdì 22 Novembre 2024
Con 'Breathe' su Primocanale rivive la tragedia del Covid
Giovedì 21 Novembre 2024
Processo Morandi, incognita feste sulle udienze. In aula il 2 dicembre
Venerdì 22 Novembre 2024
Cultura, il sogno di Palazzo Ducale: "Biglietti gratis per le scuole"
Giovedì 21 Novembre 2024
Primocanile - Cani e gatti in redazione, gli animali di Primocanale
Ultime notizie
- A Camogli i 'Concerti aperitivo' celebrano Giacomo Puccini
- Borgo Fornari, ciclista cade: soccorso con l'elicottero
- Sampdoria, i tifosi a Bogliasco per la carica pre Palermo
- Palasport, Vince Genova: "Il Pd schiaccia fuori campo, misure ok per pallavolo"
- Festa dello Sport 2025, la 21esima edizione dal 23 al 25 maggio al Porto Antico
- Esce dal carcere e viene trovato in casa con armi e droga, arrestato
IL COMMENTO
Un respiro per non dimenticare, ecco perché Breathe ci può aiutare
Blazquez, basta mezze parole: è il momento di dire tutta la verità