cronaca

1 minuto e 39 secondi di lettura
E' stato recuperato in mare, questa mattina, il cadavere del pensionato 70enne Vincenzo Blenx trascinato in acqua sabato mattina dall'alluvione che ha colpito Peschici. Il ritrovamento è stato fatto dai marinai della capitaneria di porto di Vieste.

 Il corpo di Blenx - spiegano dalla Prefettura di Foggia - è stato trovato a circa 300 metri al largo del costone di Peschici, ad un chilometro e mezzo dal luogo della scomparsa.
 
Intanto si contano danni per milioni, sul posto è arrivato l'Esercito per i soccorsi mentre il capo del dipartimento della protezione civile Gabrielli e  il presidente della Regione Puglia Vendola sui luoghi devastati.
 
'Sì a stato calamità'. Gli uomini e i mezzi dell'Esercito sono arrivati sul posto disastrato dall'alluvione per liberare dai detriti e dal fango le strade di Peschici e di Rodi Garganico. Ed è arrivato il governo, con il capo dipartimento della Protezione civile, Franco Gabrielli, per dare conforto alla popolazione e assicurare l'aiuto dell'esecutivo alla devastazione che ha messo il ginocchio 14 comuni del Gargano. "Per quello che ho visto - ha detto Gabrielli -, e per quello che mi è stato raccontato, credo che ci siano le condizioni per la dichiarazione dello stato di emergenza". I danni sono "giganteschi, diverse decine di milioni", ha aggiunto il presidente della Regione Puglia, Nichi Vendola, che oggi ha voluto toccare con mano la tragedia che ha colpito Carpino, dove è morto l'allevatore 24enne Antonio Facenna, e Peschici.

A Peschici la situazione resta difficile: oltre ai mille turisti messi in fuga, risultano distrutti cinque tra camping e hotel e sei lidi balneari. In mare si trovano tre autovetture, due case mobili e quattro roulotte, spazzate via dalla furia dell'acqua che dalla Foresta Umbra è venuta giù nella baia attraverso canali mai ripuliti dalla ghiaia e circondanti dalla cementificazione selvaggia. Proprio per rendersi conto degli interventi da fare per aiutare il territorio, domani sarà nel Gargano il ministro dell'Ambiente, Gian Luca Galletti.