"Ho un impegno da portare avanti, ma anche se non sarò in campo voglio dare il mio contributo, perché fino ad oggi mi è costato parecchio non farlo. Mi sono dovuto mordere la lingua parecchie volte". Andrea Orlando, a Genova per la Festa dell'Unità, sembra intenzionato a non lasciare la carica di Ministro per partecipare alla corsa per la presidenza della regione. Ma poi non lesina critiche ai candidati in corsa e dice di non volersi più trattenere nel dibattito pubblico in vista delle primarie del Pd: "Dobbiamo far crescere il dibattito per vedere cosa dobbiamo fare nella liguria dei prossimi anni, anziche discutere di regole e di personaggi che si candidano".
Poi la frecciata a Raffaella Paita che aveva twittato: 'Non mi ritiro neppure se si candida Godot'. "La metafora di Godot mi sembra infelice. Alcuni twittaroli dovrebbero ricordare che il personaggio non è francese, e soprattutto che in quest'opera ci sono due persone che sono sedute su una panchina ad aspettare del tempo, perdendo del tempo: spero che non sia questo quello che stiamo facendo". Poi le risposte a chi gli ha chiesto di candidarsi. "Mi onora che moltissimi mi hanno chiesto di farlo, ma ora ho un incarico da portare avanti". E a chi gli chiede a chi darà il suo appoggio risponde: "Vedremo quando sara' chiaro il panorama dei candidati".
Orlando è poi entrato anche nel merito delle vicende che riguardano il suo ministero: "Lo scontro che c'è stato in passato tra politica e magistratura "riguardava l'idea stessa della tutela della legalità. Oggi c'è una differenza che credo sia amplificata da toni sbagliati e da semplificazioni mediatiche". Il ministro poi ha aggiunto "Non è la questione relativa alle ferie dei magistrati che non risolverà da sola il problema della Giustizia. E' una richiesta che però non deve essere presa come una sorta di aggressione o lesa maestà. Rifiuto l'idea per cui questo singolo provvedimento sia quello risolutivo. E' una discussione che va affrontata in modo più laico".
politica
Regionali, Orlando: "Chi appoggio? Vedremo con tutti i candidati"
1 minuto e 47 secondi di lettura
TAGS
TOP VIDEO
Venerdì 22 Novembre 2024
Con 'Breathe' alle 21 Primocanale rivive la tragedia del Covid
Giovedì 21 Novembre 2024
Processo Morandi, incognita feste sulle udienze. In aula il 2 dicembre
Venerdì 22 Novembre 2024
Cultura, il sogno di Palazzo Ducale: "Biglietti gratis per le scuole"
Giovedì 21 Novembre 2024
Primocanile - Cani e gatti in redazione, gli animali di Primocanale
Ultime notizie
- Ottolini: “Sull'esonero di Gilardino la responsabilità è mia”
- Controlli a tappeto nei negozi del centro storico e di Sampierdarena: 10mila euro di multe
- La Spezia sempre più meta turistica
- A Genova una full immersion nel mondo delle arti marziali
- Palasport Genova "in regola", per pallavolo si "possono smontare i proiettori"
- Sport e alimentazione, cucina ligure tra le migliori per un salutare stile di vita
IL COMMENTO
Blazquez, basta mezze parole: è il momento di dire tutta la verità
Ddl vittime incuria, speriamo la norma non venga usata mai più