L’Arte Ottomana e gli storici rapporti culturali tra Genova e la Turchia tornano protagonisti a Palazzo Lomellino, in una mostra organizzata grazie alla sinergia tra Comune, Fondazione Bruschettini e Associazione Palazzo Nicolosio Lomellino di Strada Nuova.
Il capoluogo ligure ebbe un ruolo particolarmente importante a cavallo tra 16esimo e 17esimo secolo, soprattutto come snodo e fulcro principale dei rapporti tra l’Europa e l’Impero Ottomano; questo è testimoniato anche dalla presenza di una colonia genovese a Istanbul, ancora oggi documentabile nel quartiere di Galata/Pera, l’attuale Beyoğlu.
Da oggi sino a domenica 14 dicembre 2014, in via Garibaldi 7, si terrà “Arte Ottomana, 1450 – 1600. Natura e Astrazione: uno sguardo alla Sublime Porta”, una mostra in cui sarà esposta una selezione di oggetti rappresentativi della produzione artistica ottomana, specificatamente riferita al periodo sopracitato, dando vita a una mostra unica nel suo genere.
Dal Corano appartenuto a Maometto II, completo di dedica al sovrano e un’importante tughra di Solimano il Magnifico, a tappeti del XVI secolo che, nell’immaginario collettivo, hanno sempre rappresentato il fascino esotico dell’Oriente.
In contemporanea a Palazzo Bianco vi sarà la possibilità di visitare “Turcherie. Suggestioni dell’Arte Ottomana a Genova”, che si protrarrà fino al 18 gennaio 2015: documenti, libri, tessuti, ceramiche, sculture e dipinti che fanno da testimone all’esistenza di rapporti commerciali saldi e ben instaurati tra la Sublime Porta e l’Antica Repubblica. “Il duplice percorso attraverso l’arte ottomana che Genova offre ai visitatori è un evento di grande valore culturale – ha dichiarato Marco Doria, sindaco del capoluogo ligure – oggi più che mai vivo e di grande attualità anche grazie al gemellaggio con la municipalità di Beyoğlu".
cultura
"Arte Ottomana" a Genova fino al 14 dicembre, Doria: "Un grande valore culturale"
1 minuto e 30 secondi di lettura
TAGS
TOP VIDEO
Lunedì 25 Novembre 2024
Pirondini: "A Grillo dico grazie, non riesco a immaginare un Movimento senza di lui"
Lunedì 25 Novembre 2024
Violenza donne, l'avvocato penalista: "Ecco come funziona il codice rosso"
Lunedì 25 Novembre 2024
Il medico risponde - Influenza e Covid, cosa ci aspetta nelle prossime settimane?
Domenica 24 Novembre 2024
Il docufilm sul Covid, una lezione per la giunta che deve rifare la sanità
Ultime notizie
- Canna fumaria surriscaldata, il tetto prende fuoco
- Sciopero generale: il 29 novembre a rischio trasporti, scuola, sanità. Chi si ferma
- Ancora pioggia sulla Liguria, poi il miglioramento: le previsioni 3BMeteo
- Oggi il primo consiglio regionale dell'era Bucci, Primocanale in diretta
- Bellini geologo super tifoso della Samp: "Impossibile prevedere disastri del Doria"
- Orlando ha deciso: resterà in Liguria
IL COMMENTO
"Breathe": la politica ha il dovere di ricordare i giorni del Covid
Il docufilm sul Covid, una lezione per la giunta che deve rifare la sanità