cronaca

1 minuto e 6 secondi di lettura
Potrebbe presenziare anche il presidente del Consiglio Matteo Renzi, giovedì 9 ottobre, alla cerimonia di varo del sottomarino S-528 'Pietro Venuti' che avverrà presso lo stabilimento Fincantieri del Muggiano, alla Spezia.

Per far conoscere il sottomarino, cinque anni di lavoro, terza unità della classe U-212 (classe Todaro per la Marina italiana) dopo i sommergibili 'Todaro' e Scirè, e prima unità della seconda serie, si è scelta la rassegna sulla nautica e l'innovazione tecnologica del settore "Sea Future" che la prossima settimana animerà l'interno dell'Arsenale militare spezzino.

Le differenze rispetto alla prima serie riguardano principalmente il sistema di combattimento e di comunicazione. In particolare i battelli della seconda serie avranno capacità di collegamento satellitare ad alta velocità, saranno dotate di un albero optronico ed avranno un nuovo sistema d’arma basato sul nuovo siluro Black Shark Advanced della WASS. E' inoltre aumentata l’autonomia incrementando la capacità di combustibile.

Se l'arrivo di Renzi non è stato ancora confermato, è già certa la presenza del ministro della Difesa Roberta Pinotti, e quella del Capo di Stato Maggiore della Marina Giuseppe De Giorgi. E' molto probabile che se dovesse decidere di essere presente, il presidente del Consiglio potrebbe visitare anche la base militare e l'Amerigo Vespucci.