L'operazione alla testa è terminata, ma restano gravissime le condizioni di Jules Bianchi, il pilota francese di Formula 1 rimasto coinvolto con la sua Marussia in un incidente quando mancavano pochi giri al termine del Gp del Giappone sulla pista di Suzuka tempestata da un violento nubifragio.
Bianchi ha un ematoma al cervello ed è giunto in ospedale privo di sensi. L'esatta dinamica dell'incidente è ancora tutta la chiarire: da una prima ricostruzione, il francese avrebbe sbattuto violentemente contro un mezzo di soccorso. Dopo la tragedia, è già bufera sulla gestione delle fasi di gara e le eventuali responsabilità.
Philippe Bianchi, il padre di Jules, aveva detto durante l'operazione del figlio, che le condizioni del pilota ''restano critiche" e che lo stavano operando "per ridurre un ematoma al cervello''.
Il pilota Jules Bianchi ''è gravemente ferito alla testa'', ha reso noto la Fia, confermando le parole del padre del giovane francese, che è stato ricoverato nell'ospedale universitario di Mie, ad una trentina di chilometri dal circuito di Suzuka.
Ma l'ex ferrarista, il pilota brasiliano Felipe Massa, punta il dito contro la gestione delle fasi di gara. ''E' iniziata troppo prima - spiega - perché già all'inizio non si riusciva a guidare e a vedere niente ed è finita troppo tardi. Quando c'era la safety car, erano cinque giri che gridavo alla radio che doveva fermarsi la gara, che non si vedeva niente. Ma ci hanno messo troppo tempo e c'è stato un incidente''.
Il dramma al Gp di Suzuka, in Giappone, si è consumato a sei giri dalla fine. Dopo l'incidente il pilota francese è stato portato in ospedale ma in ambulanza e non con l'elicottero a causa della pioggia e dell'arrivo della notte. Bianchi, 25 anni e cresciuto nel vivaio Ferrari, ha origini italiane: suo nonno viveva a Milano, poi si trasferì prima in Belgio e poi in Francia.
Anche il Ponente ligure prega per la sorte di Jules Bianchi. Il pilota francese, classe 1989. Originario di Nizza, ha molti amici in Costa Azzurra e nell'Imperiese. Assurda la dinamica dell'incidente che lo ha portato in gravi condizioni a lottare per la vita in Giappone. Jules è il nipote del pilota Lucien Bianchi, morto durante le prove sul circuito di Le Mans nel 1969.
sport
Dramma di Suzuka, anche il Ponente prega per la sorte di Jules Bianchi
Il pilota francese è originario di Nizza
1 minuto e 55 secondi di lettura
TAGS
TOP VIDEO
Venerdì 22 Novembre 2024
Con 'Breathe' su Primocanale rivive la tragedia del Covid
Giovedì 21 Novembre 2024
Processo Morandi, incognita feste sulle udienze. In aula il 2 dicembre
Venerdì 22 Novembre 2024
Cultura, il sogno di Palazzo Ducale: "Biglietti gratis per le scuole"
Giovedì 21 Novembre 2024
Primocanile - Cani e gatti in redazione, gli animali di Primocanale
Ultime notizie
- Nada Cella, a dicembre si decidono gli elementi di prova per il processo
- Imperia, spettacolare incidente sul Lungomare Vespucci
- Grand Prix di ginnastica, sabato al Palasport di Genova il grande evento
- Imperia, in Prefettura l'incontro con il Garante per la tutela delle vittime di reato
- Sampdoria, a Palermo la maglia contro la violenza sulle donne
- I chiavaresi sulla svolta del cold case di Nada Cella: "Qui tanti hanno taciuto"
IL COMMENTO
Blazquez, basta mezze parole: è il momento di dire tutta la verità
Ddl vittime incuria, speriamo la norma non venga usata mai più