La Renault Clio Williams gruppo A di Sandro Sottile e Marco Nari si è aggiudicata la 33^ edizione del rally Valli del Bormida, organizzato dal Rally club Millesimo e valido per il Trn. Alle spalle della coppia imperiese, staccata di 28”4, è giunta la Peugeot 207 Super2000 (Winner Rally Team) di Gianluca Verna e Fulvio Florean, grandi favoriti della vigilia per il successo finale della gara, mentre al terzo posto, con un distacco di 47”3, si è piazzata la Renault Clio (VM Motor Team) dei liguri Paolo Vigo e Luca Costantini, primi tra le vetture Super 1600. Quarta posizione finale per gli imperiesi Danilo Ameglio e Massimo Marinotto (Peugeot 106 – Racing for Genova) davanti ai coniugi genovesi Andrea Mezzogori e Roberta Baldini (Renault Clio R3C), vittoriosi in gruppo R. In Produzione, successo per Marco Cortese e Antonello Moncada (Mitsubishi Lancer Evo IX – Eurospeed), che hanno chiuso in settima piazza finale. Tra le quattro vetture storiche (2 classificate) si è imposta la Vw Golf Gti di Vincenzo Amerio e Pietro Ranuschio (Rally club Millesimo). Hanno concluso la gara 47 delle 68 vetture partite.
Assente dalle gare da oltre tre stagioni, l’imperiese Sandro Sottile non ci ha messo molto a ritrovare il ritmo giusto. Regolato nella prima delle sei prove speciali dal concittadino Danilo Ameglio e, nella seconda, dal locale Matteo Levratto (Renault Clio S1600), uscito poi di strada alla fine del quarto tratto cronometrato, Sottile si portava in testa dopo le prime due speciali e consolidava la propria leadership provvisoria aggiudicandosi le due prove successive. Dopo aver concesso un successo parziale, la quinta ps, a Verna, chiudeva in bellezza l’impegno imponendosi anche nell’ultimo passaggio. Prova che, per contro, si rivelava fatale a Danilo Ameglio che, entrato in prova con le gomme da asciutto, si è subito trovato al cospetto della pioggia e del fondo bagnato, uscendo in ritardo e perdendo due posizioni in graduatoria finale.
La 33^ edizione del rally Valli del Bormida ha assegnato anche diversi premi speciali: il Memorial “Gianni Florean” è andato all’equipaggio più giovane in gara, formato da Marco Rosso e Grazia Ponzano mentre il Memorial Gian Carlo Melogno è andato al primo equipaggio classificato del Rally club Millesimo, quello composto da Roberto Amerio e Enrico Piovano; la Targa Attilio Ferrari è stata assegnata alla prima scuderia classificata, l’Eurospeed, mentre l’inedita targa intitolata a Piero Fadini è stata consegnata a Danilo Costantino, quale pilota più giovane dell’Aci Savona.
sport
Sottile e Nari vincono l'edizione numero 33 del Rally Valli del Bormida
2 minuti e 4 secondi di lettura
TOP VIDEO
Venerdì 22 Novembre 2024
Con 'Breathe' alle 21 Primocanale rivive la tragedia del Covid
Giovedì 21 Novembre 2024
Processo Morandi, incognita feste sulle udienze. In aula il 2 dicembre
Venerdì 22 Novembre 2024
Cultura, il sogno di Palazzo Ducale: "Biglietti gratis per le scuole"
Giovedì 21 Novembre 2024
Primocanile - Cani e gatti in redazione, gli animali di Primocanale
Ultime notizie
- Grand Prix di ginnastica, sabato al Palasport di Genova il grande evento
- Imperia, in Prefettura l'incontro con il Garante per la tutela delle vittime di reato
- Sampdoria, a Palermo la maglia contro la violenza sulle donne
- I chiavaresi sulla svolta del cold case di Nada Cella: "Qui tanti hanno taciuto"
- Frode fiscale, processo per 'il re dei surgelati' Vetrano e la sua cerchia
- Vince Liguria risponde a Sanna: "Vittima della sindrome capogruppo Pd"
IL COMMENTO
Blazquez, basta mezze parole: è il momento di dire tutta la verità
Ddl vittime incuria, speriamo la norma non venga usata mai più