cronaca

I militari dovranno rimanere in una base militare
48 secondi di lettura
Un gruppo di soldati americani di rientro dalla Liberia, uno dei Paesi dell'Africa occidentale colpiti dall'epidemia di Ebola, sono posti in isolamento in Italia.

I soldati, riferisce la Cnn, dovranno rimanere nella base militare americana di Vicenza, per 21 giorni, dove saranno monitorati, senza possibilità di contatto con la famiglie.

Il Pentagono sostiene che si tratta di una precauzione. L'ambasciata americana a Roma ha confermato ha precisato che "il rischio potenziale di infezione è basso", dal momento che "in Liberia i militari non hanno avuto contatto con persone contagiate dal virus".

"Il Prefetto e le autorità militari americane mi hanno assicurato che tutti i militari tornati dall'Africa sono sani. Nessuno di loro presenta i sintomi dell'Ebola". A dirlo il sindaco di Vicenza Achille Variati, nel suo ruolo di autorità sanitaria locale. Variati ha quindi aggiunto che tutti i militari rientrati "sono comunque costantemente monitorati, come stabilito dal rigido protocollo ministeriale".