economia

Compagnie cedute ad Apollo per 310 milioni
1 minuto e 24 secondi di lettura
Banca Carige vende le compagnie assicurative e l'annuncio fa immediatamente rimbalzare il titolo in Borsa. L'ufficializzazione dell'operazione è stata affidata ad una nota, nella quale l'istituto di credito chiarisce di aver raggiunto un accordo con il gruppo Apollo in base al quale Carige Assicurazioni e Carige Vita Nuova passeranno di mano per un controvalore di 310 milioni di euro, interamente pagati per cassa. A latere anche un accordo di partnership, in base al quale Carige distribuirà prodotti assicurativi dei rami vita e danni in capo al gruppo Apollo.

Questi 310 milioni sono quelli che hanno consentito al management di Carige di limitare a 500-650 milioni la ricapitalizzazione prevista per riallinearsi con i parametri Bce, dopo la bocciatura avvenuta in seguito agli stress test compiuti dall'Eurotower. Secondo l'esame di Francoforte, infatti, all'appello mancherebbero 814 milioni - nell'ipotesi di scenario peggiore - dai quali, appunto, Carige può decurtare i 310 che arrivano dalla vendita delle compagnie assicuratrici. Il closing effettivo e formale dell'operazione è previsto entro il primo trimestre del prossimo anno.

LA CHIUSURA - Giornata di recupero per Piazza Affari. Il FTSE Mib chiude in positivo con un +2,35%. Per il titolo di Banca Carige, dopo un inizio di giornata che ha fatto segnare anche un +5%, pomeriggio di assestamento con una chiusura prossima alla parità (+0,65%).

Queste le quotazioni degli altri titoli di aziende liguri:

ANSALDO STS   8.87    -0.28%

BIANCAMANO    0.53    -0.93%

BOERO BARTOLOMEO 18.80  -1.05%

ERG                     8.94    +0.45%

PREMUDA          0.2485  -1.04%