Una raccolta firme per fare causa all'azienda dopo lo stop al contratto integrativo: è una delle misure decise dall'assemblea dei lavoratori Amt, sul piede di guerra dopo la scure che si è abbattuta sulle loro buste paga. "I soldi non ci sono, giusto e responsabile tagliare il contratto integrativo", avrebbe detto il sindaco Marco Doria in una riunione di maggioranza.
Parole che non piacciono ad Andrea Gatto, di Faisa Cisal: "Il sindaco si dice di sinistra, ma pensa di sostenere il trasporto pubblico con i soldi dei lavoratori. Così non può funzionare".
Quasi certo uno sciopero a metà novembre. Intorno ad Amt torna a crescere la tensione, a quasi un anno dalle cinque giornate di sciopero selvaggio che bloccarono Genova lo scorso dicembre e che segnarono un punto di rottura nelle relazioni tra Comune e lavoratori Amt.
"Nel 2015 Amt rischia il fallimento. Sarebbe un disastro per il servizio di trasporto, per la città e per i lavoratori. Perché non accada bisogna garantire l' equilibrio dei conti dell'azienda, che è e resta pubblica". Lo ha evidenziato il Comune di Genova in una nota a commento della protesta dei lavoratori dell'azienda trasporti municipale che hanno occupato la sede dell'azienda. "Il Comune ha sostenuto e sostiene Amt con ingenti stanziamenti, maggiori di quelli che altri comuni versano alle loro aziende - spiega Palazzo Tursi -. Nel 2014 oltre 34 milioni, per il 2015 ne prevede altri 30. Non è pensabile che nelle ristrettezze di bilancio possa ancora aumentare il finanziamento né che, per farlo, riduca servizi essenziali per i cittadini o aumenti ulteriormente le tasse".
cronaca
Stop al contratto integrativo, i lavoratori fanno causa ad Amt
1 minuto e 21 secondi di lettura
TAGS
TOP VIDEO
Venerdì 22 Novembre 2024
Con 'Breathe' alle 21 Primocanale rivive la tragedia del Covid
Giovedì 21 Novembre 2024
Processo Morandi, incognita feste sulle udienze. In aula il 2 dicembre
Venerdì 22 Novembre 2024
Cultura, il sogno di Palazzo Ducale: "Biglietti gratis per le scuole"
Giovedì 21 Novembre 2024
Primocanile - Cani e gatti in redazione, gli animali di Primocanale
Ultime notizie
- Vieira: "Al Genoa ho detto subito sì, non vedo l'ora che sia domenica"
- Vaccini antinfluenzale senza prenotazione: ecco quando
- Ottolini: “Sull'esonero di Gilardino la responsabilità è mia”
- Controlli a tappeto nei negozi del centro storico e di Sampierdarena: 10mila euro di multe
- La Spezia sempre più meta turistica
- A Genova una full immersion nel mondo delle arti marziali
IL COMMENTO
Blazquez, basta mezze parole: è il momento di dire tutta la verità
Ddl vittime incuria, speriamo la norma non venga usata mai più