sport

1 minuto e 33 secondi di lettura
Scoppiettante sesto turno al femminile. La sorpresa a Firenze con le padrone di casa gigliate che smuovono la classifica e vincono la prima partita in campionato battendo 10-6 l'Orizzonte Catania con quattro reti dell'esperto difensore umbro, Eleonora Settonce.

Si scuote anche il Rapallo che impone il pareggio casalingo alla terza in classifica Despar Messina per 8-8. Partita in altalena con le liguri addirittura sul +4; poi il recupero delle giallorosse che vanno 8-6 fino a un minuto dal termine: la Criscuolo e la under 19 vicecampione d'europa Ioannou su rigore impattano il risultato.
Sale al terzo posto il Bogliasco, insieme al Messina, che batte 8-5 il Città di Cosenza fanalino di coda. Corsaro il Prato che vince a Roma 9-5 e sale a metà classifica, superando in sesta posizione il Rapallo. Il big match nel posticipo di Padova riproponeva la rivincita della finale scudetto dell'ultima stagione: Il Plebiscito Padova batte 6-3 la Mediterranea Imperia e svetta solitario in classifica a punteggio pieno. Per le tredici venete di Posterivo grande difesa, pressing asfissiante e gol decisivi realizzati da Laura Barzon autrice di una tripletta. Per le liguri campionesse d'Italia bisogna recriminare per lo 0 su 8 in superiorità numerica.

LA SERIE A1 maschile si è aperta con l'anticipo vittorioso nella quinta giornata a Firenze della BPM Sport Management che batte 9-0 la Florentia. I veronesi sono terzi dietro la coppia di testa Pro Recco e Brescia prime a punteggio pieno: i liguri hanno regolato la Lazio 19-5 a Sori, mentre i lombardi hanno vinto a Napoli contro il Posillipo 10-8, non senza soffrire. Bella vittoria della Canottieri Napoli che sbanca Como e vince 8-6 con quattro reti del capocannoniere dello scorso torneo Darko Brguljan. Nel posticipo la Carpisa Yamamay Acquachiara batte la Carisa RN Savona 11-6 (triplette del capocannoniere Petkovic e di Amaurys Perez) e raggiunge la Sport Management al terzo posto