Un conto di almeno dieci milioni di euro nelle campagne colpite da frane e smottamenti, strade poderali cancellate, terreni allagati, serre distrutte, coltivazioni perdute, dagli ortaggi ai cereali fino al basilico, ma in pericolo ci sono anche pregiati vigneti.
E' quanto emerge da una prima stima della Coldiretti sulla base del monitoraggio nei territori piu' colpiti dal maltempo, dal Piemonte alla Liguria fino alla Lombardia.
Serre spazzate via in pochi minuti e strade completamente cancellate, colture orticole, fiori e piante abbattuti, distrutti i raccolti di insalata, zucche, zucchine e finocchi fino ai campi appena seminati a mais ancora da raccogliere. Adesso il pericolo deriva dal persistere dell'acqua sui terreni che mette a serio rischio la sopravvivenza anche di vigneti e frutteti, che non possono resistere a lungo in un ambiente asfittico come quello creato dall'inondazione. Le coltivazioni di grano e degli altri cereali invernali sono state spazzate via dalla forza dell'acqua.
Problemi anche a Gavi dopo l'arrivo della seconda frana sul Forte che ha interessato il versante dove c'è la strada che conduce alla fortezza: complicazioni legate ad un dissesto idrogeologico che ha avuto un impatto devastante per i pregiati vigneti di Gavi Docg. Milioni di piante in vaso travolte della acque, coltivazioni di aromatiche e piante da fiore distrutte, ma anche crolli di serre e di muretti a secco in Liguria dove sono centinaia le aziende agricole coinvolte. La paura degli agricoltori corre anche lungo il corso del Po tra Emilia e Lombardia dove sono segnalati allagamenti e si vive con la paura per l'innalzarsi del livello del grande fiume che a Pontelagoscuro sul delta è salito di quasi un metro nelle ultime 24 ore.
cronaca
Coldiretti: 10 milioni di euro di danni all'agricoltura
Colpiti anche basilico e pregiati vigneti
1 minuto e 22 secondi di lettura
TAGS
TOP VIDEO
Venerdì 22 Novembre 2024
Con 'Breathe' alle 21 Primocanale rivive la tragedia del Covid
Giovedì 21 Novembre 2024
Processo Morandi, incognita feste sulle udienze. In aula il 2 dicembre
Venerdì 22 Novembre 2024
Cultura, il sogno di Palazzo Ducale: "Biglietti gratis per le scuole"
Giovedì 21 Novembre 2024
Primocanile - Cani e gatti in redazione, gli animali di Primocanale
Ultime notizie
- Imperia, spettacolare incidente sul Lungomare Vespucci
- Grand Prix di ginnastica, sabato al Palasport di Genova il grande evento
- Imperia, in Prefettura l'incontro con il Garante per la tutela delle vittime di reato
- Sampdoria, a Palermo la maglia contro la violenza sulle donne
- I chiavaresi sulla svolta del cold case di Nada Cella: "Qui tanti hanno taciuto"
- Frode fiscale, processo per 'il re dei surgelati' Vetrano e la sua cerchia
IL COMMENTO
Blazquez, basta mezze parole: è il momento di dire tutta la verità
Ddl vittime incuria, speriamo la norma non venga usata mai più