Il Gup di Reggio Calabria, Adriana Trapani, hanno sostituito gli arresti domiciliari con l'obbligo di dimora nei confronti di Chiara Rizzo, la moglie dell'armatore Amedeo Matacena imputata nel processo abbreviato per aver tentato di schermare il patrimonio del marito. L'istanza era stata presentata dai difensori della Rizzo, gli avvocati Bonaventura Candido e Carlo Biondi. Rizzo è coinvolta nel procedimento penale insieme a Claudio Scajola. Il processo proseguirà l'11 dicembre.
Nel processo con rito abbreviato oltre a Chiara Rizzo sono imputati anche Martino Politi, indicato come il factotum di Matacena, e Roberta Sacco, l'ex segretaria dell'ex ministro Claudio Scajola. Lady Matacena era stata arrestata nel maggio scorso dopo il suo rientro in Italia. Successivamente, l'8 luglio scorso, aveva ottenuto gli arresti domiciliari presso l'abitazione della madre a Messina.
Nella prima udienza del processo il gup di Reggio Calabria aveva deciso di non astenersi malgrado l'istanza di ricusazione presentata nei suoi confronti sulla quale dovrà pronunciarsi la Corte d'appello. La ricusazione del giudice era stata depositata dall'avvocato Corrado Politi nell'interesse di Martino Politi, già segretario particolare di Matacena. Il legale, nell'istanza di ricusazione, aveva evidenziato che Martino Politi era stato precedentemente giudicato dalla dottoressa Trapani nel processo scaturito dall'operazione 'Mozart', a conclusione del quale furono condannate otto persone, tra le quali il suo assistito. Prosegue con rito ordinario, invece, il processo nei confronti di Claudio Scajola.
L'ex Ministro, dopo il suo arresto, aveva ottenuto i domiciliari che gli sono stati revocati il 12 novembre scorso, sostituiti con l'obbligo di dimora nel comune di Imperia. La prossima udienza del processo a carico di Scajola è fissata per il 10 dicembre.
cronaca
Domiciliari a Chiara Rizzo sostituiti con l'obbligo di dimora
1 minuto e 20 secondi di lettura
TAGS
TOP VIDEO
Mercoledì 13 Novembre 2024
People - Quarant'anni di Gigi Ghirotti al fianco di chi soffre
Mercoledì 13 Novembre 2024
Libri e idee - Una Liguria storica e polisensoriale
Mercoledì 13 Novembre 2024
Continua il freddo in Liguria, le previsioni di 3Bmeteo
Martedì 12 Novembre 2024
Il genovese a Hong Kong: "Mattarella interessato agli incontri e ai rapporti tra i due paesi"
Martedì 12 Novembre 2024
Premio Rapallo Bper 2024 - Lo speciale
Ultime notizie
- Rapine a raffica tra i negozi del centro: arrestate due donne
- Diga, tunnel subportuale e Fincantieri, nasce lo "sportello dei mugugni"
- Catene a bordo o gomme invernali, scatta l'ordinanza: ecco dove servono
- Rapina al centro commerciale: fuggono in auto con 23 cellulari, ma la corsa finisce con l'arresto
- Ubriaco e armato di coltello minaccia il proprietario di un locale: denunciato
- Il tar ha deciso: stop alle antenne 5G sul tetto del Marco Polo
IL COMMENTO
Come si controllano le acque superficiali in Liguria
Che tristezza la politica che non vuole la sanità