meteo

49 secondi di lettura
Ondata di maltempo importante, quella appena passata sulla Liguria ma con numeri che sottolineano una situazione tutto sommato non particolarmente preoccupante.

Arpal sottolinea come la zona dei bacini padani di ponente e dell’entroterra imperiese è stata interessata da precipitazioni di intensità al più moderata,  ma ininterrotte per due giorni (ad esempio, Colle del Melogno 111 mm).

Tutti i torrenti interessati hanno reagito ai deboli temporali che fra le undici e l’una hanno colpito il ponente (ad esempio, il Bormida di Spigno a Piana Crixia, dove alle 4.30 è transitato il colmo di piena ben al di sopra del livello di guardia). Intorno a mezzanotte raffiche meridionali, responsabili della colorazione della pioggia serale (indice dell’origine sahariana dell’umidità), hanno toccato gli 80 km/h, prima di calare bruscamente.

In mattinata, una linea temporalesca è stazionata per circa tre ore sul centro della regione, rovesciando sulla città di Genova gli scrosci più intensi (Genova Righi 37 mm/1h).