Palazzo Tursi, sede del Comune di Genova, blindato dalle forze dell'ordine per evitare che la protesta dei lavoratori dell'azienda di trasporto pubblico Amt arrivasse in consiglio comunale. I lavoratori hanno protestato contro la disdetta del contratto integrativo e contro la decisione del Comune di non voler più ripianare i debiti dell'azienda. Per motivi di sicurezza la conferenza dei capigruppo ha deciso a maggioranza di svolgere l'assemblea a porte chiuse: Forza Italia, Fds e Sel volevano il Consiglio aperto.
Gli accessi a Palazzo Tursi sono stati contingentati dalle forze dell'ordine, mentre centinaia di lavoratori Amt hanno cominciato a radunarsi in via Garibaldi. I manifestanti hanno distribuito volantini-fotomontaggio con il volto del sindaco Marco Doria e le scritte con la erre moscia dei 'nobili' che ricordano alcune frasi pronunciate dal sindaco sui tramvieri. I volantini criticano anche l'assessore comunale ai Trasporti Anna Maria Dagnino e il presidente di Amt Livio Ravera.
I lavoratori di Amt, un centinaio, si sono poi messi in corteo per le strade del centro cittadino. La protesta è nata spontaneamente dopo che è stato loro impedito di assistere alla seduta del consiglio comunale. In corteo anche i rappresentati sindacali di Cgil, Cisl, Uil, Faisa Cisal e Ugl.
I lavoratori di Amt ha inoltre bloccato piazza Corvetto nel centro di Genova, dando vita ad una sorta di girotondo tenendosi per mano e formando un cordone attorno alla piazza. I lavoratori sono partiti da palazzo Tursi dopo aver saputo della decisione che il consiglio comunale si sarebbe svolto a porte chiuse per motivi di sicurezza. La circolazione attorno alla piazza resta bloccata creando disagi nelle strade adiacenti.
PORTE CHIUSE - Sono stati 27 i consiglieri comunali favorevoli a tenere l'assemblea di oggi pomeriggio a Palazzo Tursi a porte chiuse per evitare che la protesta dei lavoratori Amt entrasse in aula, 7 i contrari e 5 gli astenuti. Per le porte chiuse Pd, Lista Doria, Udc e Lista Musso. Per le porte aperte Forza Italia, FdS e Sel. Astenuto il M5S. Era da almeno un decennio che il consiglio comunale di Genova non si riuniva a porte chiuse per motivi di sicurezza.
''E' stata una decisione largamente maggioritaria della conferenza dei capigruppo - ha spiegato il presidente dell'assemblea Giorgio Guerello - per motivi di ordine pubblico, per garantire i lavori consiliari e per sancire il principio che il consiglio deve poter funzionare". Prevista per domattina alle 9.30 a Palazzo Tursi una commissione sulla vertenza Amt.
politica
Consiglio comunale a porte chiuse, corteo dei lavoratori Amt in centro
Forze dell'ordine a presidio degli accessi di palazzo Tursi
2 minuti e 1 secondo di lettura
TAGS
TOP VIDEO
Venerdì 22 Novembre 2024
Con 'Breathe' alle 21 Primocanale rivive la tragedia del Covid
Giovedì 21 Novembre 2024
Processo Morandi, incognita feste sulle udienze. In aula il 2 dicembre
Venerdì 22 Novembre 2024
Cultura, il sogno di Palazzo Ducale: "Biglietti gratis per le scuole"
Giovedì 21 Novembre 2024
Primocanile - Cani e gatti in redazione, gli animali di Primocanale
Ultime notizie
- Grand Prix di ginnastica, sabato al Palasport di Genova il grande evento
- Imperia, in Prefettura l'incontro con il Garante per la tutela delle vittime di reato
- Sampdoria, a Palermo la maglia contro la violenza sulle donne
- I chiavaresi sulla svolta del cold case di Nada Cella: "Qui tanti hanno taciuto"
- Frode fiscale, processo per 'il re dei surgelati' Vetrano e la sua cerchia
- Vince Liguria risponde a Sanna: "Vittima della sindrome capogruppo Pd"
IL COMMENTO
Blazquez, basta mezze parole: è il momento di dire tutta la verità
Ddl vittime incuria, speriamo la norma non venga usata mai più