Fino al 5 dicembre, all'Istituto Italiano di Tecnologia sono riuniti i maggiori esperti al mondo nel settore della microscopia ottica per approfondire le nuove tecniche a super risoluzione.
Nikon e l'Istituto Italiano di Tecnologia (IIT) lo scorso giugno hanno inaugurato il Nikon Imaging Center, un laboratorio condiviso di ricerca e sviluppo per la realizzazione di una nuova generazione di microscopi ottici dalle applicazioni nel campo della ricerca biomedica in grado di rivoluzionare la conoscenza dei meccanismi che regolano la vita. Si tratta di un centro di ricerca di punta che ha visto un investimento di circa 3 milioni di euro. Grazie alla collaborazione con Nikon, un team di ricerca di 22 scienziati guidati da Alberto Diaspro, Direttore del dipartimento di Nanofisica dell'IIT, sta sviluppando tecniche di microscopia ottica a super-risoluzione in grado di superare il presunto limite scientifico di 0,2 micrometri (2 milionesimi di metro). Questa innovazione consentirà a medici e ricercatori di osservare strutture fino a 20 nanometri (20 miliardesimi di metro).
"Una visione dettagliata paragonabile a quella del microscopio elettronico - sottolinea Alberto Diaspro - ma in grado di vedere direttamente l'evoluzione molecolare e fotografare le fasi degenerative che, per esempio, possono svilupparsi in un tumore".
Grazie alla collaborazione con i vincitori del Premio Nobel per la chimica, l'Iit sta apportando un contributo fondamentale alla microscopia ottica a livello internazionale: "Questo avanzamento tecnologico - conclude Alberto Diaspro - ci permetterebbe di vedere singole molecole in sistemi viventi, verificandone i meccanismi di funzionamento normale o patologico ed eventualmente verificare esiti farmacologici in tempo reale, molecola per molecola".
salute e medicina
Gli esperti di microspia riuniti all'Iit di Genova
1 minuto e 17 secondi di lettura
TOP VIDEO
Mercoledì 13 Novembre 2024
People - Quarant'anni di Gigi Ghirotti al fianco di chi soffre
Mercoledì 13 Novembre 2024
Libri e idee - Una Liguria storica e polisensoriale
Mercoledì 13 Novembre 2024
Continua il freddo in Liguria, le previsioni di 3Bmeteo
Martedì 12 Novembre 2024
Il genovese a Hong Kong: "Mattarella interessato agli incontri e ai rapporti tra i due paesi"
Martedì 12 Novembre 2024
Premio Rapallo Bper 2024 - Lo speciale
Ultime notizie
- Il tar ha deciso: stop alle antenne 5G sul tetto del Marco Polo
- La camera di commercio delle Riviere di Liguria presenta l'andamento economico
- Ventimiglia, lunedì 22 novembre riaprirà il mercato coperto
- Sempre più incidenti in autostrada e in città strage di pedoni
- Studenti in piazza per il No Meloni Day: traffico in tilt in centro
- Imperia, spaccio di cocaina: arrestata giovane francese
IL COMMENTO
Come si controllano le acque superficiali in Liguria
Che tristezza la politica che non vuole la sanità