sport

3 minuti e 50 secondi di lettura
Festeggia il Tennis Club Genova. La vendetta è servita. Il circolo del presidente Lercari ha vinto lo scudetto 2014 della Serie A1 femminile battendo in finale per 3-2 proprio quel Tc Prato (quinta finale di fila) dal quale era stato sconfitto esattamente dodici mesi fa a Rovereto.

Nel doppio di spareggio Alice Balducci e Karin Knapp hanno firmato il successo per la gioa del pubblico di casa superando per 63 62 Maria Elena Camerin e Corinna Dentoni, riportando a Genova un titolo che mancava dal 1998. La finale, andata in scena al "105 Stadium" di Genova, è stata trasmessa in diretta da Supertennis.

LA SECONDA GIORNATA - Nella sfida tra le numero due delle squadre Alberta Brianti ha sconfitto Corinna Dentoni: 62 75. Un match dominato dalla 34enne di San Secondo Parmense, attuale numero 197 del ranking mondiale, ma capace di salire fino al numero 55 nel 2011 quando vinse il suo unico titolo Wta a Fes, in Marocco, dopo essere stata convocata anche in Fed Cup. Al secondo anno con Genova, 12 mesi fa stava gestendo con agio la sfida contro Maria Elena Camerin, avanti 63 5-3 e poi 4-1 nel terzo. Ma si fece male alla coscia sinistra e lascià spazio al Tennis Club Prato, finalmente scudettato dopo tre finali perdute. Due break per la Brianti nel primo set, poi nel secondo è stata la Dentoni che è andata a servire sul 5-3, ma ha subito la rimonta della Brianti che ha chiuso 75 dopo un’ora e 28 minuti. Continua quindi la tradizione negativa della Dentoni, 25enne di Pietrasanta e numero 563 Wta, che ha sempre perso in singolare nelle cinque finali giocate con Prato.

Genova ha fallito la possibilità di chiudere il discorso con Karin Knapp ed Alice Balducci che hanno ceduto per 57 64 10-8 a Maria Elena Camerin e Corinna Dentoni, apparse decisamente più affiatate. Le padrone di casa, dopo aver vinto il primo set, hanno recuperato un break di svantaggio nel secondo parziale, perso poi al decimo gioco, e più volte hanno sprecato un mini-break di vantaggio nel super tie-break decisivo dove, sull'otto pari, sono anche arrivate a due punti dallo scudetto.

Ma sul 2-2, nel doppio di spareggio, Alice e Karin non hanno concesso sconti offrendo una prestazione super: partenza subito decisa e primo parziale archiviato al nono gioco. Secondo set con solo un piccolo momento di black-out per le "genovesi" che, avanti per 3-0 con doppio break, hanno consentito il tentativo di rimonta di Camerin/Dentoni (3-2), prima di allungare questa volta definitivamente e chiudere 62.

LA PRIMA GIORNATA - Sabato nell’incontro tra le numero 3 delle due squadre, Zuzana Kucova ha sconfitto Alice Balducci con il punteggio di 16 64 64 dopo due ore e 15 minuti. La marchigiana, sempre molto carica quando difende i colori biancorossi del TC Genova (si è allenata moltissimo trascorrendo anche 7-8 ore al giorno sul campo da tennis) è stata per due volte ad un passo dal successo, ma si è arresa alla maggiore esperienza della 32enne rivale nata a Bratislava, in Slovacchia, che ha cessato l’attività internazionale dopo una buona carriera (è stata numero 101 Wta, suo best ranking), ma continua a giocare nei campionati a squadre.

Dopo aver vinto nettamente il primo set, la 28enne marchigiana di Chiaravalle, numero 471 Wta, sia nel secondo che nel terzo si è trovata avanti 4-3 40-15 al servizio. In entrambe le occasioni la Kucova ha rimontato sfruttando le incertezze della rivale aggiudicandosi i due set con l’identico punteggio di 64.
Quindi Karin Knapp ha riportato in parità le liguri battendo Maria Elena Camerin nella sfida le numero uno delle due squadre: … il punteggio in favore della 27enne altoatesina di Brunico, numero 54 Wta, che adora la Serie A1, tanto che un paio d’anni fa vinse lo scudetto praticamente da sola con il Club Nomentano. A partire meglio era stata la 32enne veneta, subito avanti di un break. Immediata però la reazione della Knapp, che sul 5-3 ha servito per il set cedendo però la battuta e subendo la rimonta della Camerin, che però ha subito il break sotto 6-5 consegnando la prima partita all’avversaria. Meno equilibrato il secondo set in cui la Knapp si ha preso il largo volando sul 5-2 e chiudendo 63 dopo un’ora e 53 minuti.

FINALE FEMMINILE
Tennis Club Genova 1893-Tennis Club Prato 3-2
venerdì 6 dicembre
Zuzana Kucova (Prato) b. Balducci (Genova) 16 64 64
Knapp (Genova) b. Camerin (Prato) 75 63
sabato 7 dicembre
Brianti (Genova) b. Dentoni (Prato) 62 75
Camerin/Dentoni (Prato) b. Balducci/Knapp (Genova) 57 64 10-8
Balducci/Knapp (Genova) b. Camerin/Dentoni (Prato) 63 62
G.A. Alessandro Bartoletti. Arbitri: Vincenzo Nicolella, Riccardo Lodde, Alessandro Luraghi