cronaca

Dopo la protesta in Piazza De Ferrari
1 minuto e 2 secondi di lettura
I lavoratori di Amt, l'azienda di trasporto pubblico genovese, stanno compiendo 'controlli di sicurezza' su 35 bus dell'azienda creando rallentamenti al servizio.

L'azione è una forma di protesta per sostenere la vertenza che i sindacati stanno portando avanti da tempo contro la disdetta del contratto integrativo e contro la volontà del Comune che ha deciso di non intervenire più finanziariamente per coprire il deficit di Amt, stimato in 8 milioni per il 2015. I cosiddetti 'controlli di sicurezza' sono verifiche che vengono compiute sui mezzi, definiti vecchi dai sindacati. La protesta sta avvenendo nella rimessa di Cornigliano. I bus sono incolonnati e solo dopo che i lavoratori avranno ultimato le verifiche sui mezzi cominceranno a circolare. E solo nelle prossime ore il servizio tornerà alla normalità.

Secondo l'azienda, la protesta "sta creando gravi irregolarità al servizio nel Ponente cittadino". Ieri sera un gruppo di lavoratori di Amt, insieme ai loro famigliari, aveva bloccato il traffico in piazza de' Ferrari, cuore della città, per un breve periodo, in occasione dell' accensione delle luci dell'albero di Natale. Lo scorso anno, per sollecitare l'Amministrazione comunale e la Regione a intervenire sul deficit aziendale, gli autisti di Amt scioperarono per 5 giorni consecutivi paralizzando il trasporto pubblico cittadino.