economia

Il 60% del gettito è destinato alle casse delle Province
1 minuto e 33 secondi di lettura
Se nel 2014 gli italiani verseranno ben 3,8 miliardi di euro di tasse attraverso il pagamento delle polizze RC auto, ben 102 milioni arriveranno dalla Liguria.

È questo il dato emergente dall’ultima analisi condotta dalla divisione Assicurazioni di Facile.it, che ha definito il gettito complessivo della regione Liguria partendo dai dati ANIA del 2013 e rielaborandoli in base alle rilevazioni pubblicate nell’Osservatorio RC auto di novembre 2014. Ebbene, degli oltre cento milioni di euro, il 60% sarà destinato a rimpinguare le casse delle Province, nonostante da mesi si parli della loro abolizione.

Per ogni polizza corrisposta alle compagnie nel momento della stipula di un’assicurazione su un’automobile, il peso delle imposte rappresenta in Liguria il 26,5% del totale. Di questo, il 10,5% è destinato al Servizio Sanitario Nazionale, che dalla Regione quest’anno riceverà 37 milioni di euro. Il restante 16% verrà assorbito dalle Province che, nonostante l’essere state ritenute organi da abolire, continuano a svolgere le loro attività, compresa quella di incassare le tasse dei cittadini.

Nel dettaglio, in Liguria tutte le province hanno esteso fino al massimo la loro aliquota, che arriva quindi al 16%. Secondo i calcoli del comparatore di RC auto, nel 2014 i liguri pagheranno alle loro province 65 milioni di euro tramite le polizze assicurative per le loro quattro ruote.

Naturalmente non tutte le province contribuiscono allo stesso modo al gettito fiscale per via del diverso numero di polizze stipulate e degli importi medi. È Genova, dove vi è il maggior numero di contratti di polizze RC auto, la provincia che verserà gli importi maggiori: il gettito complessivo ammonterà a circa 61 milioni di euro, dei quali 37 finiranno nelle casse provinciali. Gli importi più bassi si registrano, di contro, nella provincia di Imperia (12,1 milioni, di cui 7,8 alla Provincia). Alla Spezia e a Savona il gettito si aggira intorno ai 14 milioni di euro.