Altro capitolo nella storia tra tassisti e nuove tecnologie. Questa volta non si tratta del conflitto tra la categoria e la multinazionale Uber, bensì di un incontro al quale i tassisti genovesi hanno preso parte per capire che tipo di opportunità possa offrire loro internet. All’evento hanno partecipato Open Genova e Utopia Pirata, due tra le realtà più importanti del panorama digitale.
“Open Genova ha aperto un canale che ci auguriamo permanente con una categoria così lontana dal mondo dell’innovazione ma che si è dimostrata interessata a diventare protagonista dei cambiamenti in atto”, ha detto Enrico Alletto, fondatore di Open Genova e di fresca nomina a Digital Champion del capoluogo ligure.
“L’incontro è stato particolarmente innovativo proprio per gli attori coinvolti – ha proseguito Alletto - è stata infatti la prima volta che un’associazione che si occupa di promuovere la cultura digitale ha organizzato un giornata formativa con una categoria come quella dei tassisti”.
Massimiliano Bonacci, che si occupa per Open Genova del contatto con il territorio, ha illustrato ai tassisti le opportunità legate al wifi, soprattutto in relazione ai turisti stranieri, e ha fatto il punto su ciò che manca alla categoria dal punto di vista delle comunicazione.
OPEN GENOVA - Open Genova è un’associazione che nasce per promuovere l’innovazione tecnologica e sociale a Genova, declinata in diversi aspetti: partecipazione con i nuovi strumenti informatici, trasparenza attraverso gli open data, banda larga e free wi-fi.
UTOPIA PIRATA - Utopia Pirata è un progetto di cooperazione fra professioniste indipendenti del web che hanno deciso di lavorare insieme. Sono donne che, partite da esperienze lavorative diverse, si sono ritrovate, accomunate dagli stessi interessi in gran parte riconducibili al mondo della comunicazione on-line.
tecnologia
I tassisti genovesi alla scoperta di internet con Open Genova
1 minuto e 31 secondi di lettura
TAGS
TOP VIDEO
Mercoledì 13 Novembre 2024
People - Quarant'anni di Gigi Ghirotti al fianco di chi soffre
Mercoledì 13 Novembre 2024
Libri e idee - Una Liguria storica e polisensoriale
Mercoledì 13 Novembre 2024
Continua il freddo in Liguria, le previsioni di 3Bmeteo
Martedì 12 Novembre 2024
Il genovese a Hong Kong: "Mattarella interessato agli incontri e ai rapporti tra i due paesi"
Martedì 12 Novembre 2024
Premio Rapallo Bper 2024 - Lo speciale
Ultime notizie
- Amiu lancia due iniziative sul riciclo di carta e cartone
- Samp, la rivoluzione di Sottil e Accardi: rilancio Pedrola, riscatto Bellemo
- La Spezia, Bucci e Rixi: "I porti della Liguria fondamentali per i rapporti con l'Africa"
- Sanremo, congresso nazionale del fiore: invasione di prodotto straniero al +47%
- La 'Vitiligine week' arriva in Liguria: incontri gratuiti con i dermatologi
- Italia-Georgia: questi gli azzurri in campo domenica a Genova
IL COMMENTO
Come si controllano le acque superficiali in Liguria
Che tristezza la politica che non vuole la sanità