Sono accusati di aver falsificato o reso più semplici i controlli sui carichi di materiale ferroso potenzialmente radioattivi che sostavano nel porto di Genova nelle apposite aree del Sech e del Vte.
Per questo i carabinieri del Nucleo Ecologico di Genova hanno tratto in arresto tre imprenditori portuali che avrebbero dovuto fare svolgere questi accertamenti. I tre imprenditori che sono responsabili di una ditta che si occupa di servizi per gli spedizionieri insieme ad altri tre professionisti sono accusati di associazione a delinquere finalizzata al falso e all'omessa cautela sui luoghi di lavoro.
Perquisizioni e controlli sono in corso in queste ore presso alcuni uffici di aziende del porto di Genova.
Con una nota, l'Autorità portuale di genova è intervenuta sull'acaduto, auspicando che "sia fatta piena luce per appurare ogni responsabilità in merito alle indagini in corso sul controllo dei carichi a rischio in entrata e in uscita da alcuni terminal, verificando sin da subito come agire per tutelare la sicurezza e l’immagine del porto e degli operatori onesti".
"L’Autorità e la comunità portuale - si legge nella nota - sono parte lesa in questa vicenda che, se confermata nella misura in cui emerge dagli articoli di giornale di questa mattina e dalle prime ricostruzioni del Noe, rappresenta un gravissimo e vergognoso episodio. Per di più visti i grandi sforzi e i grandi risultati che la stessa comunità sta compiendo e ottenendo sul campo della velocizzazione delle procedure burocratiche di sdoganamento e dell’intensificazione concreta dei controlli".
"I fatti descritti dalle indagini - prosegue la nota dell'Autorità portuale - sarebbero ancor più vergognosi considerando che i controlli radiometrici sono stabiliti e praticati con grande impegno in tutti i terminal genovesi a tutela dei lavoratori portuali e dei consumatori. Serve fermezza, tutti devono sapere che nel Porto di Genova non c’è e non ci dovrà mai essere posto per chi tenta di aggirare le norme e si rende responsabile di gravi irregolarità".
ambiente
Mancati controlli: carichi a rischio radioattivo, tre arresti
1 minuto e 44 secondi di lettura
TAGS
TOP VIDEO
Venerdì 22 Novembre 2024
Con 'Breathe' alle 21 Primocanale rivive la tragedia del Covid
Giovedì 21 Novembre 2024
Processo Morandi, incognita feste sulle udienze. In aula il 2 dicembre
Venerdì 22 Novembre 2024
Cultura, il sogno di Palazzo Ducale: "Biglietti gratis per le scuole"
Giovedì 21 Novembre 2024
Primocanile - Cani e gatti in redazione, gli animali di Primocanale
Ultime notizie
- Nada Cella, a dicembre si decidono gli elementi di prova per il processo
- Imperia, spettacolare incidente sul Lungomare Vespucci
- Grand Prix di ginnastica, sabato al Palasport di Genova il grande evento
- Imperia, in Prefettura l'incontro con il Garante per la tutela delle vittime di reato
- Sampdoria, a Palermo la maglia contro la violenza sulle donne
- I chiavaresi sulla svolta del cold case di Nada Cella: "Qui tanti hanno taciuto"
IL COMMENTO
Blazquez, basta mezze parole: è il momento di dire tutta la verità
Ddl vittime incuria, speriamo la norma non venga usata mai più