sport

2 minuti e 53 secondi di lettura
Impresa della Sampdoria che porta a casa un pareggio importantissimo a Torino contro la Juventus. I blucerchiati ottengono l'1-1 nel secondo tempo con una rete di Gabbiadini.

I bianconeri partono forti e firmano il vantaggio con un colpo di testa da parte di Evra. La squadra di Allegri mantiene un ritmo alto e mette in difficoltà la squadra di Mihajlovic. E' bravo Romero in un paio di circostanze e solo nel finale, con il tecnico che riporta la squadra al 4-3-3, i blucerchiati danno qualche segno di vita. IL primo tempo finisce con il vantaggio di Tevez e compagni.

Nella ripresa Mihajlovic indovina la mossa giusta inserendo Gabbiadini che firma dopo appena 6 minuti, il pareggio con un sinistro imparabile per Buffon. La Juventus non trova sbocchi, si annoda, la Sampdoria controlla e punge in contropiede, sfiorando il sorpasso nel finale di gara con uno straordinario sinistro che viene neutralizzato da Buffon con un balzo strepitoso.

Finisce con la festa dei 2000 tifosi sampdoriani presenti allo Juventus Stadium e con la squadra che sale a 26 punti e aspetta, per il match pre natalizio, l'Udinese, al Ferraris.

Prima del match il presidente della Sampdoria, Massimo Ferrero, aveva scelto un tweet in rima per presentare il big match: "Giorno! È quasi Natale. Se vinco con la Juve non sarebbe male!". Poi lo spettacolo, anche in tribuna, allo Juventus Stadium. "X il bene che al mondo voglio, vorrei andar via con orgoglio. Grazie Forza Samp", ha aggiunto Ferrero.

****
  
Il Genoa esce battuto al Ferraris dalla Roma per 1-0 al termine di una gara spigolosa e condizionata dall’arbitraggio del signor Banti.
Gasperini ritrova Rincon ma perde Kucka, Garcia tiene Totti in panchina.
 
Il primo tempo è vivace, l’ex Bertolacci si vedere spesso, Ljaic e Pjanic accendono i giallorossi anche se è Gervinho il primo a creare un vero pericolo costringendo Perin all’uscita bassa.  Al 29mo l’episodio chiave: Nainngollan dribbla Perin che lo atterra. Il rigore c’è ma l’espulsione è in dubbio, perché Burdisso è già sulla linea di porta e sta rientrando anche De Maio. Tra i pali rossoblù esordisce Lamanna che inizia con il botto: tira Ljaic e Lamanna si butta sulla sinistra e para. Al 40mo il secondo episodio contestato: Ljaic simula ma Banti non fischia, sul prosieguo dell’azione nasce un cross da destra sul quale Nainngolan, con una gran girata dal limite, infila in porta per l’1-0. Nel finale di tempo Matri vola via in contropiede ma il suo tiro è bloccato da De Sanctis. Negli spogliatoi Gasperini probabilmente  protesta ancora con Banti e viene espulso.

Nell’intervallo il tecnico rossoblù toglie Matri e inserisce Edenilson ma il Genoa. Nonostante la spinta del pubblico e un Perotti in crescita, non riesce a trovare sbocchi offensivi. La Roma crea diverse occasioni con Gervinho, Pjanic, Ljaic hanno diverse occasioni ma non riescono a chiudere la gara ma il Grifone combatte e con Perotti ha anche una buona occasione. Entra anche Pinilla ma non riesce a trovare il varco buono. Quello che, al 93mo trova, invece, su calcio d’angolo, Rincon di testa: ma il gol del venezuelano è annullato per fuorigioco da Banti.

Finisce tra i fischi del pubblico all’arbitro Banti e tanta tensione nel tunnel verso gli spogliatoi.