Riassunto delle puntate precedenti. A quattro mesi da fine legislatura, Raffaella Paita fa assumere l’amica Federica Stellini alla segreteria politica regionale con un contratto di quattro mesi. Con un compenso “mensile lordo onnicomprensivo di 1700 euro”, fa sapere lo stesso assessore. La notizia diventa virale sui social. Paita replica con un comunicato in cui spiega che l’amica è subentrata a un componente del suo staff diventato nel frattempo assessore in Comune del Levante e “non c'è stato nessun aggravio di spesa”.
Adesso arriva il secondo capitolo della vicenda. Laspeziaoggi.it alza il tiro con le anomalie nelle delibere di Comune e Regione. A partire dall’inconsueta rapidità della procedura. “A richiesta protocollata della Regione del 1-12-2014 risponde subito il Comune della Spezia che ‘svincola’ l’impiegata con delibera dirigenziale con effetto immediato dal giorno successivo (2-12-2014). Infine il giorno dopo ancora (il 3-12-2014) la Regione stila e firma all’istante un contratto di co.co.co con l’interessata che entra in servizio immediatamente”. Una celerità che raramente si riscontra tra le delibere della pubblica amministrazione e che “vorremmo fosse applicata più spesso anche per atti che non riguardano gli amici degli Assessori”.
Non si comprende il motivo di tanta segretezza negli atti. Nonostante i proclami di Renzi (a cui si rifà Paita) sulla trasparenza nella pubblica amministrazione. Nella delibera del Comune infatti non compare il nome di Federica Stellini, ma un semplice (quanto anonimo) numero di matricola. “Tale procedura è in contrasto con la vigente normativa su Trasparenza e anticorruzione (D. Lgs. 14-3-2013 n 33 artt 13 e ad)”. La sensazione è che, celare il nome della neo addetta alla segreteria politica regionale dell’assessore Paita dietro il numero di matricola 206814, servisse a far passare sottotraccia l’operazione.
La seconda anomalia riguarda le date, non tornano i conti. Secondo il comunicato inviato dal suo portavoce, l’assessore regionale Paita non avrebbe fatto altro che sostituire uno dei membri della segreteria politica regionale che ha dato le dimissioni. “Il 3 dicembre 2014 Federica Stellini è stata assunta con contratto di collaborazione coordinata e continuativa nel mio staff”, precisa la nota.
E qui bisogna fare chiarezza sulle date e sulle reali necessità. Il precedente collaboratore ha dato le dimissioni per incompatibilità col ruolo di assessore al Comune di Vezzano con nomina ricevuta a maggio 2014: perché Paita ha atteso oltre 6 mesi per colmare il vuoto? Colpevole ritardo per poi cadere sulla scelta ‘ad amicam’ oppure inutile spreco di denaro pubblico? In tempo di spending review anche un contratto in più fa la differenza nei confronti di casse regionali in rosso e servizi tagliati. La storia (sicuramente) continua…
politica
Paita fa assumere un'amica, quello che non torna tra costi e trasparenza
Anomalie nelle delibere di Comune e Regione
2 minuti e 21 secondi di lettura
TAGS
TOP VIDEO
Mercoledì 13 Novembre 2024
People - Quarant'anni di Gigi Ghirotti al fianco di chi soffre
Mercoledì 13 Novembre 2024
Libri e idee - Una Liguria storica e polisensoriale
Mercoledì 13 Novembre 2024
Continua il freddo in Liguria, le previsioni di 3Bmeteo
Martedì 12 Novembre 2024
Il genovese a Hong Kong: "Mattarella interessato agli incontri e ai rapporti tra i due paesi"
Martedì 12 Novembre 2024
Premio Rapallo Bper 2024 - Lo speciale
Ultime notizie
- Il programma elettorale di Primocanale, verso le Comunali (puntata di venerdì 15 novembre)
- Porto di Varazze, furgone cade in acqua: illeso il conducente
- Tutte le vostre foto della superluna piena a Genova
- Carlo Felice, 'Lucia di Lammermoor' in scena nonostante lo sciopero
- Ahi Bereszynski: si ferma con la Polonia, in dubbio per la Samp
- Giornata dei poveri, lettera aperta alla città di Genova: "L'assenza di diritti genera povertà"
IL COMMENTO
La Genova che si spegne e quella che si accende
Come si controllano le acque superficiali in Liguria